Nuovo ospedale di Piacenza, annuncio dei 5 Stelle: “Il governo stanzia 230 milioni di euro”

05 Gennaio 2019 12:05

Con un decreto firmato il 24 dicembre dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, su proposta del ministero della Salute di concerto con quello del Lavoro e delle Politiche sociali, il governo stanzia 230 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale di Piacenza.
Lo annunciano i parlamentari del Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni (vicepresidente della Camera), Davide Zanichelli (deputato), Maria Laura Mantovani (senatrice) e Gabriele Lanzi (senatore).

“Sono 230 milioni di euro – si legge in una nota –  le risorse disposte dal Governo nell’ambito delle “iniziative di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria” per l’Asl di Piacenza-Ospedale di Piacenza. I fondi rientrano nell’ambito dei piani triennali d’investimento dell’Inail e mostrano l’attenzione del governo al tema della salute. Va specificato che il decreto presidenziale è al vaglio degli organi di controllo. L’Inail verificherà e realizzerà gli interventi che abbiano progetti esecutivi perché possano partire i cantieri. È comunque significativa la quantità di risorse previste per gli ospedali del nostro territorio. Per Piacenza è previsto proprio la realizzazione di una nuova struttura ospedaliera”.

Il ministero della Salute ha così disposto in sinergia con il ministero del Lavoro 230 milioni di euro per la provincia piacentina, oltre ad altri interventi in programma in Emilia Romagna e in altre regioni italiane, denotando una forte attenzione per il territorio. “L’auspicio che facciamo è che questi fondi siano utilizzati per le strutture sanitarie, con la dovuta considerazione anche per il mantenimento per i presidi di provincia”, concludono i pentastellati.

Va ricordato come a livello locale, il 13 novembre scorso, in occasione della firma ai Teatini del protocollo istituzionale per il nuovo ospedale, attivisti piacentini del Movimento 5 Stelle manifestarono contro la sua realizzazione.

IL DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp