Dopo l’estate anticipata, piogge e forte vento: allerta meteo sul Piacentino

04 Aprile 2019 05:00

L’estate anticipata dei giorni scorsi, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e zero precipitazioni, ha lasciato spazio nelle ultime ore al maltempo, con i piacentini costretti a mettere mano all’ombrello. “Questo repentino cambio di clima, che ha portato con sé un drastico calo delle temperature (comunque in linea con quella che dovrebbe essere la primavera) è dovuto principalmente alla formazione di una bassa pressione di origine atlantica, che proprio in questi giorni sta interessando il nostro territorio.

“Già da ieri – fa sapere l’esperto l’esperto di Meteovalnure.it Vittorio Marzio – stiamo assistendo a qualche sporadica precipitazione. Piogge che questa mattina si stanno facendo più consistenti. Sono infatti attesi tra i 10 e i 15 millimetri di pioggia su pianura e collina, mentre da domani la situazione dovrebbe migliorare”.

Nel frattempo la Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo per piogge e forte vento. “L’aumento della ventilazione – ha concluso l’esperto – riguarderà soprattutto le zone appenniniche del nostro territorio, con raffiche che potranno toccare anche i 50 chilometri orari“.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp