Stato di agitazione polizia municipale, Zandonella: “Soluzione in Giunta”

16 Giugno 2019 22:28

Dopo l’annuncio dello stato di agitazione da parte dei sindacati della polizia locale giunto ieri, sabato 15 giugno, in materia dei servizi resi dagli agenti durante manifestazioni organizzate ad privati (esempio Giro d’Italia, Gola Gola e tanti altri), è arrivata oggi la risposta dell’assessore alla sicurezza Luca Zandonella.

“Siamo ben consapevoli dell’impegno richiesto alla Polizia Locale, per il suo ruolo fondamentale di presidio, controllo e coordinamento in materia di viabilità e tutela dell’ordine pubblico, in occasione dei numerosi eventi promossi sul territorio comunale. Proprio per questa ragione, pur comprendendo le ragioni soggiacenti alla presa di posizione delle rappresentanze sindacali Diccap-Supl e Csa, mi preme chiarire che la modifica richiesta al Regolamento che disciplina le manifestazioni private, prevedendo che gli oneri per il lavoro della Polizia Locale siano a carico degli organizzatori, è inserita all’ordine del giorno della Giunta già da mercoledì scorso e sarà approvata nel corso della seduta che avremo domani, lunedì 17”.

Il tutto con una precisazione ulteriore: “Occorre distinguere tra iniziative private tout-court e manifestazioni che hanno finalità sociale, benefica o di valenza pubblica per la comunità. Questa valutazione compete sempre e comunque all’Amministrazione comunale, nel rispetto delle norme di legge e delle considerazioni sull’interesse prevalente tra pubblico e privato”.

Nel comunicato emesso dal comune, Zandonella porta all’attenzione degli agenti come la Giunta “non sia mai venuta meno, in questi due anni, per ciò che concerne l’attenzione alle condizioni di lavoro” sottolineando come attiveremo anche la procedura per richiedere, come consentito dal Ministero dell’Interno in via sperimentale, per le città di dimensioni superiori ai 100 mila abitanti, la dotazione di due storditori elettrici, previa la necessaria approvazione da parte del Consiglio comunale”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp