“Produci, consuma, ricicla”. L’economia circolare tema centrale dell’Assemblea Confindustria 2019

27 Giugno 2019 18:30

E’ stata l’economia circolare la protagonista della 74esima assemblea di Confindustria Piacenza, un tema centrale per le prospettive di sviluppo e di sostenibilità dell’intero pianeta.
Una sfida di sostenibilità da declinare lungo tre dimensioni: sociale, economica ed ambientale.

L’obiettivo, per le aziende di qualsiasi dimensione e di qualunque settore, è quello di cercando soluzioni green sia sul fronte produttivo che su quello energetico, secondo i canoni di una nuova economia che chiede di ripensare il tradizionale ciclo produttivo lineare. Che si fonda sul paradigma produci-consuma-scarta.

Indispensabile in questo nuovo approccio il contributo della ricerca scientifica, che a Piacenza svolge un ruolo fondamentale con i due atenei, della Università Cattolica e del Politecnico di Milano.

Durante la giornata gli esperti universitari hanno illustrato le risposte che i centri di ricerca possono dare per rispondere in modo adeguato alle necessità di un pianeta abitato da un numero crescente di persone.

La chiusura dei lavori è stata affidata a Gunter Pauli iniziatore della Blue Economy, imprenditore ed economista, fondatore di Zeri (Zero Emission Research Initiative), rete internazionale di scienziati, studiosi ed economisti che si occupano di trovare soluzioni innovative alle principali sfide cui le economie e la società sono poste di fronte, progettando nuovi modi di produzione e di consumo.

//youtu.be/r8I7HOdCXBI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp