Due studenti realizzano un documentario naturalistico sul Parco del Trebbia

11 Aprile 2020 16:00


Spesso, basta uscire dalla città per accorgersi che anche “a due passi da noi” esiste una biodiversità che non ha nulla da invidiare a quella raccontata nei documentari di National Geographic. Non occorre necessariamente spingersi fino alle pendici innevate dell’Himalaya o inoltrarsi nelle sconfinate praterie del Sudamerica per respirare a pieni polmoni la bellezza della natura incontaminata.

E’ il mantra di Riccardo Fava e Gabriele Barbato, giovanissimi studenti del Liceo Respighi di Piacenza che, mossi dalla grande passione per la natura e in completa autonomia, hanno deciso di realizzare un documentario naturalistico sul Parco Fluviale del Trebbia, vera e propria oasi a un tiro di schioppo dal centro urbano.

“Questa idea – raccontano i due autori – è nata due anni fa, per dare sfogo alla nostra passione per la natura e gli animali. Abbiamo quindi deciso di metterci in gioco per mostrare agli altri quanto è meravigliosa la natura, anche e soprattutto quella più vicina a noi, che spesso sottovalutiamo. La nostra scelta è quindi ricaduta sul fiume Trebbia, ricchissimo di valore naturalistico, sia dal punto di vista della flora che della fauna”.

Il progetto è stato interamente realizzato tra febbraio 2018 e maggio 2019, alternando momenti di ricerca e ripresa sul campo, a momenti più strettamente “tecnici”, di montaggio, scrittura del copione e registrazione della colonna sonora con brani eseguiti da alcuni amici degli autori. “Per filmare la fauna – raccontano – abbiamo utilizzato una fotocamera Reflex, un teleobiettivo, un treppiede, una fototrappola e un capanno, che ci ha consentito di mimetizzarci all’interno del territorio in modo da poterci avvicinare il più possibile a una specie cercando di non disturbarla”.

Il documentario è stato realizzato con l’autorizzazione dell’Ente “Parchi del Ducato” ed è stato pubblicato su Youtube nei giorni scorsi. Verrà trasmesso su Telelibertà lunedì 13 aprile alle 20.05.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp