“Riduzione del personale del 30%”: sciopero alla Step di San Nicolò

05 Ottobre 2020 17:55

“A seguito di una riduzione del 30% del personale nell’appalto Step di San Nicolò, quattordici lavoratori rischiano il posto di lavoro”. Lo affermano i sindacati Filt-Cgil, Fit Cisl e SiCobas di Piacenza, che questa mattina (lunedì 5 ottobre) hanno indetto uno sciopero “contro il cambio di appalto che coinvolge 44 lavoratori”.

I lavoratori, davanti ai cancelli dell’azienda, protestano perché – sempre secondo i sindacati – “sono stati dichiarati 14 esuberi nell’ambito dell’appalto che coinvolge in totale 44 lavoratori su 100, in totale, tra diretti e indiretti, che lavorano alla Step. Ci siamo detti fin dall’inizio disponibili – proseguono – a trovare un accordo che tuteli i lavoratori nel cambio appalto tra la cooperativa Siviglia, uscente, facente parte del Consorzio Ucsa, e l’azienda entrante, Professional Solution, Gruppo Adecco. I lavoratori dovrebbe aderire anche a una riduzione di orario, oltre che lasciar per strada 14 persone. Da parte nostra c’è la massima disponibilità, ma da parte del committente non c’è stata alcuna disponibilità”.

I sindacati denunciano “la volontà dell’azienda di sostituire i lavoratori in sciopero. Una sostituzione di personale che, se accertata, sarebbe gravissima”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp