Lavori in Rianimazione. Rancan, Lega: “Perchè proprio adesso?”

19 Ottobre 2020 17:49

Il capogruppo della Lega in Emilia Romagna, Matteo Rancan, in una nota è intervenuto in merito ai lavori di riqualificazione in corso al reparto di Rianimazione dell’ospedale di Piacenza.

“E’ mai possibile che, pur sapendo che la possibile seconda ondata di Covid sarebbe arrivata in autunno, una città come Piacenza, già martoriata dalla pandemia fra marzo e aprile, ora si trovi con un reparto così importante nel bel mezzo dei lavori di ristrutturazione? La situazione mi sembra paradossale”. Rancan riferisce che il reparto al momento è stato provvisoriamente trasferito negli spazi delle sale operatorie.

“Se è vero che molti reparti in questi mesi si sono spostati, la Rianimazione ha sicuramente delle peculiarità rispetto ad ogni altro reparto per la sua attività specifica. Vien da sé che la sua presenza nei pressi del Pronto soccorso e delle sale parto sia senza ombra di dubbio strategica del punto di vista funzionale e operativo. Da qui l’opportunità sulla scelta, proprio oggi nel piano del rischio di una seconda ondata pandemica, di aumentare i percorsi ospedaliere per pazienti che si trovano in condizioni critiche” spiega il consigliere, che poi attacca: “E’ mai possibile che il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la sua passerella piacentina della settimana scorsa, non abbia preso visione di questa situazione? Come mai i lavori si svolgono ora e non sono stati effettuati prima per essere pronti ora, ovvero nel momento del bisogno previsto da tempo? Quindi, ora la rianimazione è posizionata più lontana dal pronto soccorso? Questo mette a rischio il paziente? Sono domande legittime che ogni cittadino si pone e alle quali la Regione deve dare risposte” conclude Rancan.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp