Il Nicolini compie 180 anni. Un volume su storia e protagonisti

10 Dicembre 2020 10:05

Una cavalcata lunga 180 anni che racconta la storia del Conservatorio Nicolini dalla sua nascita fino ai giorni nostri con testimonianze, documenti, ricostruzioni, fotografie e molto altro. S’intitola “Per l’istruzione e il raffinamento dell’arte – I 180 anni del Conservatorio ‘G.Nicolini’ di Piacenza” il libro, curato da Mariateresa Dellaborra e Patrizia Florio, uscito pochi giorni fa in libreria edito da Libreria Musicale Italiana, che si pone l’obiettivo di ricostruire in modo attento e obiettivo la vita del conservatorio nel suo lungo cammino di affermazione sulla scena nazionale (da piccolo istituto scolastico cittadino a conservatorio di Stato), ma nel contempo di tracciare una storia di persone e di uomini prim’ancora che di musicisti. Nelle oltre duecento pagine che compongono il volume, si trovano, tra le altre cose, capitoli dedicati al percorso storico dell’istituzione, alla biblioteca, ai pianoforti storici, ai “nuovi” corsi di musica elettronica e alle tante voci dei protagonisti come i direttori e alcuni docenti che nel tempo si sono succeduti.
“Questo libro è un esempio virtuoso della storia del nostro Conservatorio che, insieme a tante altre, consente di comprendere la complessità, la ricchezza e la vitalità delle istituzioni culturali del nostro Paese – dichiara la presidente del Nicolini Gianna Arvedi – .Tradizione e innovazione, custodia del passato e proiezione nel futuro ne costituiscono gli irrinunciabili e costanti principi ispiratori”.
“Sono convinto che la conoscenza del passato renda più forte la consapevolezza del presente e aiuti a guardare al futuro con fiducia – afferma il direttore del Conservatorio Walter Casali -. Questo volume ne è il perfetto esempio”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp