“Il museo a domicilio”, terzo episodio: la Galleria Alberoni su Telelibertà

20 Febbraio 2021 17:37

Prosegue su Telelibertà, nei sabati di febbraio alle 20.10 dopo il telegiornale, l’iniziativa dell’Opera Pia Alberoni, “Il museo a domicilio”, un poker di brevi video racconti con la regia di Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli alla riscoperta di storie, personaggi, capolavori artistici e architettonici in compagnia delle guide storiche dell’istituto.

La terza puntata di sabato 20 è dedicata da Maria Rosa Pezza ai capolavori, dipinti e scolpiti, dedicati alla figura di San Lazzaro presenti nella omonima Chiesa e nell’Istituto alberoniano. La presentazione delle numerose e significative opere dedicate al povero Lazzaro apre al racconto della storia dell’antico Lazzaretto, sorto nel Cinquecento proprio dove oggi svetta la grande architettura del Collegio Alberoni. Accanto al Lazzaretto venne eretta una chiesa dedicata al Lazzaro evangelico.

Maria Rosa Pezza presenta sinteticamente la storia di questa antica Istituzione che conclude la sua funzione proprio con la nascita del progetto del Collegio voluto dal cardinale Giulio Alberoni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp