“Ex mercato ortofrutticolo demolito entro 120 giorni”. Costi a carico del privato

01 Marzo 2021 18:12

Entro la fine di giugno l’ex mercato ortofrutticolo di Piacenza sarà abbattuto. L’area di via Colombo verrà trasformata in un parcheggio, per una spesa di circa un milione e mezzo di euro a carico del privato. È quanto previsto nel nuovo accordo siglato tra il Comune e il consorzio Terrepadane. Un pacchetto di “interventi di interesse pubblico che la città non può più attendere” come spiegato oggi (1° marzo) dall’assessore all’urbanistica Erika Opizzi in consiglio comunale. In particolare, l’amministrazione ha annunciato – e previsto nero su bianco nel documento ufficiale – “la demolizione dell’ex mercato ortofrutticolo per ridare ordine” alla zona della Lupa e “tempi più rapidi per riqualificare il comparto urbano attraverso il bando periferie”.

Ecco i punti principali dell’intesa: “La realtà privata s’impegna a demolire e bonificare l’ex mercato ortofrutticolo entro 120 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo. Inoltre, entro il 31 marzo 2021 dovrà trasmettere il progetto definitivo del parcheggio”. Il consorzio Terrepadane – si legge nelle carte – ha tempo “fino al 31 dicembre 2023 per sottoscrivere la convenzione urbanistica e fino al 31 agosto 2023 per individuare il soggetto attuatore del maxi-piano urbanistico”. Infine “il soggetto attuatore si impegna a richiedere l’autorizzazione per una grande struttura di vendita e il titolo autorizzativo produrrà effetti a seguito della sottoscrizione della convenzione e all’ottenimento dell’agibilità dell’edificio”. L’intesa sarà siglata a breve, consentendo il recupero dei 130mila metri quadrati lungo via Colombo – un progetto di cui si parla ormai da anni, legato al bando periferie per la riqualificazione complessiva del comparto nord di Piacenza.

Stefano Cugini (Pd) incalza l’amministrazione: “Mi chiedo se il parcheggio al posto dell’ex mercato ortofrutticolo sia davvero ancora una priorità e se la demolizione debba essere integrale o non si possano salvaguardare, per esempio, le palazzine confinanti con il piano caricatore. Inoltre, la precedente giunta aveva pensato al Berzolla come spazio polifunzionale, e non come sede di uffici, per dare un’opportunità a tante realtà culturali alla ricerca di locali fruibili”. Lorella Cappucciati (Lega) applaude la Giunta Barbieri: “Fra 120 giorni, finalmente, ci liberemo dell’ex mercato ortofrutticolo. E poi si andrà avanti col bando periferie, per dare un nuovo volto a questa importante parte di città”.

“Ma in questo modo, l’operazione è stata ritardata di almeno quattro anni – interviene Massimo Trespidi (Liberi) – il consorzio s’impegna a fare ciò che avrebbe dovuto portare a termine già nel 2019, prima che il Comune mettesse in discussione l’accordo precedente”.

Il sindaco Patrizia Barbieri parla di “una partita complessa e difficile, seguita passo a passo, in cui le parti politiche non c’entrano. Fin da subito – prosegue – l’amministrazione ha lavorato sui miglioramenti all’accordo nell’interesse pubblico. La priorità è di bonificare l’area, e questa intesa rappresenta la migliore soluzione possibile”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp