Lupa Piacenza torna a correre: il gol di Valla decide la sfida con il Salso

06 Febbraio 2013 20:30

Franzese

Le capriole di Valla sotto la tribuna occupata degli ultras: è questa l’immagine che riassume al meglio la prima, vittoriosa, uscita notturna della Lupa Piacenza al Garilli. E’ proprio Dede Valla, evidentemente galvanizzato dai galloni di capitano, a griffare, con un gol da antologia, il ritorno al successo dei biancorossi. Tre punti che consentono agli uomini di Viali di mantenere a distanza la sempre più temibile Correggese (2-0 al Fiorenzuola), ma soprattutto di ridare vigore al morale della truppa piacentina.
Vittoria mai in discussione quella conseguita da Marrazzo e compagnia, in vantaggio al 30’ grazie alla magia del “pistolero” Valla: un diagonale da destra esploso in maniera repentina che non lascia scampo a Piccinini. Priva di convinzione la reazione del Salsomaggiore che, anche nella ripresa, fatica a trovare spiragli tra le maglie del terzetto difensivo biancorosso. Al contrario, la Lupa prosegue la caccia, specie in contropiede, alla rete del definitivo ko. Marrazzo attivissimo, ma le sue scorribande non sono assecondate da compagni troppo imprecisi, vedi Cortesi e Pellacini. Così, al 75’, il bomber salentino ci prova personalmente: i risultati sono pessimi e, solo di fronte a Piccinini, spara in curva. Poco prima, vibranti le proteste dei piacentini per un fallo, parso netto, sul solito Valla lanciato a rete, sul quale Ballarini, incredibilmente sorvola. Nemmeno gli ingressi di Lucev e Martinez consentono alla squadra di Viali di chiudere i conti senza patemi conclusivi. Poco male: altri tre punti in cassaforte e Lupa che torna a correre in vetta alla classifica.
Vince la Lupa, cadono Fiorenzuola e Royale Fiore: per i rossoneri caduta in quel di Correggio per 0-2; inattesa la sconfitta dei gigliati che escono sconfitti per 3-1 dalla tana del Real Panaro, Cenerentola del torneo di Eccellenza. In Promozione, clamoroso tonfo della Borgonovese che soccombe, tra le mura amiche, di fronte al Traversetolo: 1-6 il risultato finale. Nel pomeriggio, la Castellana rimedia un punto con la Castelnovese (1-1), mentre la Bobbiese si arrende all’Arcetana (3-1).

AGGIORNAMENTO DELLE 21.20 – Una Lupa pratica e spietata chiude in vantaggio la prima frazione grazie al fantastico gol di capitan Davide Valla: è il 30′ quando, atteso il rimbalzo del pallone, il “pistolero” esplode un destro di potenza pura che si infila nel “sette” alla destra dell’incolpevole Piccinini. Un lampo che premia la supremazia territoriale dei biancorossi; Salso piuttosto guardingo e vicino al gol soltanto in una circostanza, al 4′, con un colpo di testa di Degni che sfiora il palo. Le altre partite dei dilettanti: alla fine del primo tempo, il Fiorenzuola si ritrova sotto di due gol a Correggio (2-0); non se la passa meglio il Royale Fiore: 2-1 il punteggio nella tana del Real Panaro, fanalino di coda del campionato

AGGIORNAMENTO DELLE 21.04
Primo gol della Lupa in vantaggio su Salsomaggiore: rete di Valla
Al 30′ Euro-gol di Valla che porta in vantaggio la Lupa con un destro in diagonale da cineteca. LUPA 1 – SALSO 0. Soddisfazione di mister Viali e anche dell’ex allenatore del Piacenza Stefano Pioli seduto in tribuna per assistere alla partita.

AGGIORNAMENTO DELLE 20.30
Lupa sfida Salsomaggiore: in tribuna anche l’ex mister Pioli
Fischio d’inizio per la sfida Lupa Piacenza – Salsomaggiore. Le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo, mentre la tribuna del Garilli va lentamente riempiendosi. In tribuna anche l’ex allenatore del Piacenza, Stefano Pioli ora tecnico del Bologna. Serata piuttosto fresca con forte vento. Formazione largamente annunciata quella schierata da mister Viali, con il baby Minasola a comporre il tandem offensivo con Marrazzo. In porta, esordio stagionale per Matteo Ferrari. Formazioni del Piacenza: Ferrari, Cavicchia, Passera, Fumasoli, Tignonsini, Commisso, Valla, Cortesi, Minasola, Pellacini, Marrazzo. All. Viali (Bissolotti, Malvicini, Pignanelli, Orlandini, Raguseo, Martinez, Lucev). Salsomaggiore mette in campo: Piccinini, Tagliavini, Frigeri, Pioli, Curti, Bottioni, Bertolini, Mangi, Provenzano, Cornali, Degni. All. Bonati (Pedretti, Bonati, Ghisoni, Dioni, Granelli, Bedotti, Franzini). Arbitro: Ballarini di Bologna

NOTIZIA DELLE 07.30
Stasera Lupa sfida il Salsomaggiore. Altre partite del calcio dilettanti
In programma oggi la prima giornata di ritorno dei campionati di calcio dilettanti rinviata per il maltempo. Particolare attenzione per la sfida delle 20.30 al Garilli dove la Lupa Piacenza ospiterà il Salsomaggiore. La diretta inseguitrice dei biancorossi, la Correggese, riceve invece il Fiorenzuola. Infine il Royale Fiore è atteso dal Real Panaro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp