Motonautica: il caorsano Claudio Fanzini argento nel mondiale in Florida

20 Ottobre 2014 15:36

Motonautica a San Nazzaro

Si conclude in maniera più che positiva la spedizione italiana a Lake Alfred, in Florida (USA), sede nel fine settimana dell’assegnazione del titolo mondiale nelle classi O/250, O/175 e O/125. I cinque piloti azzurri che hanno rappresentato l’Italia della motonautica sulle acque statunitensi, infatti, sono saliti per ben sei volte sul podio delle varie specialità. Tra loro il pilota caorsano Claudio Fanzini (Effeci Racing Team), presentatosi in Florida fresco del titolo mondiale ottenuto nella O/350 a San Nazzaro qualche mese fa.

Orfano del tedesco Behncke, il mondiale della O/250 ha comunque riservato momenti di grande spettacolo. Purtroppo, alla prima manche, Fanzini non è riuscito a partire e così è stato Zambelli a tagliare per primo il traguardo, per poi ripetersi anche nella seconda manche, con Fanzini a chiudere in terza posizione. Molto combattuta la terza manche, con Zambelli e Fanzini a duellare fino all’ultimo: il piacentino alla fine ha avuto la meglio su quello reggiano, giunto secondo. Nella quarta manche, Zambelli non è sceso in acqua perché il punteggio raccolto gli attribuiva di fatto il titolo, e così Fanzini ha dovuto fare i conti con il tedesco Mike Schmidt, a sua volta protagonista di un quarto e di un secondo posto. Ma anche in questa nuova sfida, il caorsano è riuscito a dare il meglio di sé, conquistando la manche e quindi la medaglia d’argento, lasciando il secondo posto al tedesco, che poi salirà sul podio per ricevere il bronzo.

Tutto italiano il podio del mondiale della O/125, con il reggiano Alex Zilioli (Motonautica Boretto Po) salito sul gradino più alto, mentre a Manuel Zambelli è andato l’argento. Medaglia di bronzo per il fiorenzuolano Daniele Frontoni (MGF Racing), abitante a Cortemaggiore, che ha concluso la gara mettendo a segno un quarto ed un secondo posto, ed aggiudicandosi la quarta manche.

Frontoni ha inoltre preso parte anche al mondiale O/175, raccogliendo il quarto posto nelle ultime due manche che gli è poi valso il sesto posto nella classifica finale. La vittoria è andata all’americano Todd Anderson: argento per il milanese Massimo Rossi e bronzo per il polacco Mercin Zielinski.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp