Correre in Libertà: “Muoviamoci con Movember”

18 Novembre 2016 11:58

marcia

Tutti in marcia con Movember al parco della Galleana. Domenica 20 novembre nella grande area verde di Piacenza sarà possibile provare su un circuito tutto in sterrato le emozioni di due sport all’aria aperta ancora poco conosciuti: la corsa in natura (ovvero il trail running) e il nordic walking, la camminata nordica con appositi bastoncini. Un’iniziativa pensata, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro il tumore alla prostata promossa da Movember, per proporre l’attività fisica e un corretto stile di vita come chiavi per il benessere e la prevenzione.

Il tracciato del “Movember run” – questo il nome della manifestazione – sarà lungo circa tre chilometri e mezzo e potrà essere percorso a piacimento dai podisti dalle ore 8.30 alle 13.30. Istruttori qualificati della squadra di Vivo Sport saranno a disposizione per giri guidati, per mostrare le corrette tecniche di corsa in salita e discesa e di uso dei bastoncini.

“I giri guidati partiranno in tre orari diversi – spiega Antonio Corciulo, istruttore di trail running – alle 9, alle 10.30 e alle 12”. Gli organizzatori inoltre annunciano che il ricavato dell’iscrizione (5 euro) al “Movember run” sarà interamente devoluto in beneficenza. Per tutti i partecipanti un pacco omaggio e ristoro finale.

Sempre domenica gli appassionati piacentini della corsa avranno anche la possibilità di partecipare a una marcia non competitiva che si terrà a Codogno. Ad organizzare questa manifestazione – la 34esima Marcia della Fiera – è il Gruppo podistico Codogno ’82, in collaborazione con Fiasp. Sono previsti ben quattro percorsi di 6, 10, 15 e 21 chilometri su strade asfaltate e sterrate nella campagna del Basso lodigiano. Partenza ad orario libero dalle 8 alle 9, dal parcheggio del supermercato Conad in viale dei Mulini.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp