Una Pasquetta tutta da correre: triplo appuntamento tra Piozzano e Groppovisdomo

29 Marzo 2018 15:33

Triplo appuntamento con la corsa in arrivo, in questo lungo weekend pasquale. Lunedì dell’Angelo, infatti, l’associazione culturale “Rio canto” e la Pro loco di Piozzano organizzano l’edizione numero 9 della Passeggiata in Alta Valluretta. E sempre lunedì prossimo, anche la Pro loco di Groppovisdomo in collaborazione con Piacenza Sport organizza una gara di corsa in montagna, il Trail del Perforatore, e una marcia non competitiva.

Ma andiamo con ordine e vediamo questi eventi nel dettaglio. A Piozzano, i percorsi messi a punto dagli organizzatori saranno tre: da 6, 10 e 15 chilometri. Il punto di ritrovo è fissato al campo sportivo e la partenza sarà libera, dalle 8 alle 9.

A Groppovisdomo, invece, la gara partirà alle 9 precise. Il Trail del Perforatore, quarto appuntamento del nostro campionato provinciale di corsa in montagna, corre lungo un percorso di 20 chilometri con circa 800 metri di dislivello positivo, ovvero di salite da macinare per arrivare al traguardo. Oltre alla gara vera e propria, gli organizzatori hanno preparato anche una marcia lungo gli antichi sentieri dei Vicedomini. Tre, anche in questo caso, le distanze tra cui scegliere: da 7, 13 e 20 chilometri. Partenza libera: dalle 8 alle 9 e 30.

“Si corre sempre sui sentieri attorno al paese – spiega Gianpaolo Gallinari della Proloco di Groppovisdomo –. Sono tutte vecchie strade che usavano un tempo gli agricoltori, alcune erano rimaste inutilizzate per 50 anni”. Antiche vie che sempre la Pro loco del paese ha deciso, appunto, di ribattezzare i sentieri dei Vicedomini. “Leggenda vuole – racconta Gallinari – che siano stati loro, questa mitica famiglia dei Vicedomini a fondare Groppovisdomo e così abbiamo deciso di fargli una specie di piccolo omaggio”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp