Scatta il fine settimana della Placentia Half Marathon: il programma

05 Maggio 2018 10:48

Il week end tanto atteso dagli appassionati è finalmente arrivato: la Placentia Half Marathon for Unicef, con tutte le sue iniziative collaterali, sta infatti per scattare dai blocchi di partenza, con un programma di eventi molto ricco.

Si inizia già dalle 15.00 di questo pomeriggio, sabato 5 maggio, quando alle ex Scuderie di Maria Luigia (in Piazza Cittadella) verranno distribuiti fino alle 20.00 i pettorali di gara della Placentia Half Marathon. Sempre dalle 15.00, inoltre, all’interno del Villaggio Maratona allestito all’Arena Daturi sarà possibile compiere dei voli turistici in elicottero, oltre che (per gli appassionati di cucina) gustare alcuni piatti tipici piacentini.

Dopo il successo che ha avuto la prima edizione è pronta a tornare, anche quest’anno, la seconda Placentia Roller Half Marathon, organizzata dall’associazione sportiva piacentina Piace Skaters e alla quale parteciperanno anche tanti ex campioni del mondo di pattinaggio a rotelle. Il ritrovo è fissato presso la pista di pattinaggio “Lia Chiapponi” di via IV Novembre (parcheggio Cheope). Alle 15.00 è prevista la partenza della mezza maratona competitiva sui pattini di 21 chilometri, alle 16.00 toccherà invece alla mezza maratona non competitiva amatoriale (sempre di 21 chilometri) e infine, alle 17.30, sarà la volta della Family Roller di tre chilometri.

Dal Villaggio Maratona all’Arena Daturi, alle 16.00, partirà anche la camminata di cinque chilometri “Cammina con il cuore“, organizzata dal Csi di Piacenza.
Alle 17.00, invece, in occasione dei vent’anni di Progetto Vita, è prevista una marcia (organizzata con il Coni e la questura di Piacenza) che coinvolgerà le istituzioni e gli atleti delle società sportive, oltre che le oltre 109 persone defibrillate in questi anni di attività e tutti i cittadini. La partenza è fissata in Piazza Cavalli, mentre l’arrivo è stimato intorno alle 18.00 all’Arena Daturi.

Alle 18.00, in Piazza Cavalli, i piacentini potranno infine assistere al Concerto per l’Unicef della band musicale piacentina Extinta, mentre dalle 18.30 alle 19.00 avverrà la presentazione dei top runners e pacers.

Domani, invece, grande appuntamento con la partenza, prevista alle 9.30 in Piazza Cittadella, della 23esima edizione della Placentia Half Marathon for Unicef. Poco prima della partenza della maratona, alle 9.00, sono invece in programma la “Camminata delle associazioni” e la “Minimaratona Pedibus“, che partiranno da via Alberici e correranno lungo il Pubblico Passeggio.

Alle 9.35, infine, poco dopo la partenza della maratona, è in programma la quinta edizione di “Marciando per un sorriso“, manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva. Le iscrizioni si potranno effettuare presso l’Arena Daturi dalle 8.00 alle 9.35.

La degustazione di piatti piacentini e i voli turistici in elicottero andranno comunque avanti, presso l’Arena Daturi, tutto il giorno fino alle 18.00.

TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ CITTADINA

Le modifiche alla viabilità cittadina

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp