Il campione Paolo Pizzo si allena con gli atleti piacentini: “Preparo il mondiale in Cina”

22 Maggio 2018 11:14

Una giornata con un campione del mondo. Il sogno di molti ragazzi che fanno sport si è avverato ieri, 21 maggio, al Circolo della scherma Pettorelli, dove è arrivato Paolo Pizzo, campione iridato di spada. Pizzo ha sfruttato la visita al Pettorelli per fare anche un allenamento, tirando in pedana con diversi ragazzi. L’azzurro (che fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica militare), infatti, comincia ora la preparazione per i prossimi mondiali in Cina alla fine di luglio. “Spero di recuperare dall’infortunio al gomito – ha affermato – che mi costringerà a saltare gli europei, alla fine di giugno. Punto al mondiale“.

Secondo Pizzo, la scherma italiana gode buona salute: “La nostra è sempre una delle nazioni leader, che si piazza sempre tra i primi nel medagliere, siano competizioni junior o senior. L’Italia, grazie al grande ricambio, resta una punto di riferimento. Lo scoglio da superare restano le Olimpiadi, ma finora siamo andati bene”. Lo spadista ha anche risposto alle domande dei numerosi neofiti: “Mai mollare – il consiglio dell’azzurro – è il mio motto. Oggi ci sono campionati ad hoc per tutte le categorie e ci sono splendidi esempi di ultrasettatenni che vanno in pedana nei campionati master”. Allenamento, sacrifico e voglia di divertirsi sono gli ingredienti di tutti gli sport: “Il divertimento è la base – sottolinea – e il sacrificio diventa più facile da sostenere”.

L’ultimo pensiero è per il Pettorelli. Lo scorso fine settimana alla gara finale del Campionato Giovani (Gpg) il circolo piacentino ha toccato la vetta, con l’ottimo terzo posto di Tommaso Bonelli. “Un risultato aiuta tutti – conclude Pizzo – perché senza vittorie si fa fatica ad avere il buonumore in palestra. E’ chiaro che questo risultato è frutto di una grande lavoro del Boss (Bossalini) e del suo staff. Anche se la forza di una palestra è la capacità di lavorare costantemente con tutti, dal primo all’ultimo. E poi un bel podio è di stimolo per tutti”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp