Marcia della solidarietà a Borgonovo. In Valdarda si chiude il campionato di trail

18 Ottobre 2018 17:09

Doppio appuntamento per i piacentini appassionati di corsa nel fine settimana. Domenica a Borgonovo andrà in scena l’edizione numero 46 della Marcia della solidarietà. E, sempre domenica, a Castellarquato si correrà l’Arquato Trail, 13esima e ultima gara del campionato provinciale di corsa in montagna.

A Borgonovo il Gruppo podistico borgonovese ha preparato quattro percorsi, tutti non competitivi, lunghi rispettivamente 3, 6, 12 e 20 chilometri. I marciatori partiranno e arriveranno davanti alla Cantina Valtidone, in strada Moretta. Mentre i due percorsi più corti si snodano nel centro di Borgonovo e negli immediati dintorni, i due più lunghi sono stati messi a punto per chi vuole farsi una bella corsa fin sulle colline attorno al paese. «E se, come speriamo, ci sarà bel tempo – spiega Alessandro Riboni, uno degli organizzatori – sulle alture tra Corano e Vicomarino i podisti potranno anche godersi un bel panorama».

La partenza della marcia sarà libera dalle 8 alle 9 e 30. Chi però vuole fare la 20 chilometri dovrà prendere il via entro le 8 e 30. E all’arrivo, per tutti, dalle 10 vi sarà un “pasta party” molto particolare a base di prodotti tipici: chisola con i ciccioli e vini bianchi e rossi della cantina sociale Valtidone. Parte del ricavato di questa Marcia della solidarietà, ancora una volta, andrà in beneficenza. «Quest’anno – dice Riboni – doneremo i soldi alla parrocchia di Borgonovo che sta ricostruendo il tetto della chiesa».

Sport e solidarietà in una marcia non competitiva, dunque. Ma domenica ci sarà anche la possibilità di indossare un pettorale. In Valdarda la squadra dei Lupi d’Appennino organizza la gara conclusiva del campionato di trail su un percorso di 22 chilometri e mezzo. Il tracciato si snoda sui sentieri delle colline di Castellarquato, Vernasca e Lugagnano, con un dislivello di circa mille metri. Partenza alle ore 9.30 dalla piazza del Municipio di Castellarquato.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp