Corsa in montagna: l’Arquato Trail incorona i campioni 2018

22 Ottobre 2018 18:35

Il verdetto finalmente è arrivato. Domenica scorsa, a Castellarquato è andata in scena la tredicesima e ultima gara del Campionato provinciale trail 2018. Un campionato che è durato la bellezza di dieci mesi e che, alla fine, ha visto trionfare un “veterano” e una “matricola”. Tra gli uomini, infatti, il nuovo campione provinciale è un volto ben noto del trail piacentino, Jonata Pancini, portacolori della squadra di Gossolengo dell’Italpose. Tra le donne, invece, a battere tutti e conquistare lo scettro di campionessa è stata la romena, ma piacentina di adozione, Aurora Maria Flentea, che proprio quest’anno ha fatto il suo debutto in campionato e che corre per i Lupi d’Appennino.

Nessuno dei due neocampioni, però, si è tolto grandi soddisfazioni nell’ultima gara dell’anno, l’Arquato Trail, che si snodava sui sentieri tra Castellarquato e Vernasca. Flentea ha tagliato il traguardo solo quinta e Pancini addirittura quarantunesimo.

A conquistare la vittoria a pari merito, in quest’ultima di campionato, sono stati Ivan Neri e Luca Adorni, portacolori della squadra fiorenzuolana dei Tre Mori, che hanno macinato i 22 chilometri del percorso, in 1 ora 46 minuti e 14 secondi. Adorni e Neri hanno tagliato il traguardo in scioltezza, stabilendo anche il record della corsa, ma senza rifilare distacchi particolarmente pesanti agli avversari: secondo, in 1 ora 48, è arrivato Davide Lombardi, che corre per Mountain Bike Italia; terzo, in 1 ora e 49, Massimo Delli Zotti del team Sky Friul.

Tra le donne, invece, a vincere è stata Gisella Locardi, portacolori dell’Atletica Piacenza che ha conquistato la vittoria in 2 ore e 8 minuti. La seconda piazza è andata alla lodigiana Giulia Magnesa (Casone Noceto), che ha chiuso in 2 ore e 10 minuti. Terza, infine, è arrivata Maria Luisa Mauri, in 2 ore e 11 minuti.

La classifiche della gara e le voci dei protagonisti, domani, martedì 23 ottobre, in edicola su Libertà 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp