Due marce nel weekend per riscoprire Trebbia e Po

29 Marzo 2019 09:56

Doppio appuntamento per gli appassionati di corsa e camminate nel fine settimana. Domani, sabato 30 marzo, a Calendasco andrà in scena la tradizionale marcia non competitiva “Du pass in riva al Po”, inserita nel calendario del Csi (Centro sportivo italiano). Il ritrovo dei podisti è fissato in piazza Bergamaschi alle ore 15. Da lì ci si potrà muovere su due percorsi, uno di 6 chilometri e l’altro di 10, immersi nei paesaggi del Grande Fiume, tra l’argine e i sentieri delle aree golenali.

Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai più piccoli, invitati a prendere parte alla “Minimarcia” dei bambini: accompagnati da genitori-volontari, potranno camminare lungo un tracciato ancora più breve (5 chilometri) e semplice rispetto a quelli ufficiali. Nel pomeriggio, sarà anche possibile partecipare a due visite guidate gratuite nel castello di Calendasco, alle ore 16 e alle 17.

Domenica 31 marzo, invece, l’associazione sportiva Italpose organizza a Gossolengo la 43esima edizione della Marcia del Gonfalone. Il punto di inizio della marcia è piazza Roma, dove si trova anche il municipio e da lì partiranno ben cinque percorsi diversi da 5, 10, 14, 19 e 25 chilometri. “Il più corto è tutto su asfalto e quindi adatto anche a passeggini e carrozzine” spiega Massimo Sartori, presidente di Italpose. Gli altri tracciati invece sono per lo più su strade sterrate tra boschetti e cascine. “In particolare il percorso più lungo – prosegue Sartori – corre per buona parte lungo il greto del Trebbia portando i marciatori fino a Case Buschi e Ca’ Blatta, di fronte al Castello di Rivalta”.
La partenza è ad orario libero: dalle ore 7.30 alle 8 per chi sceglie i percorsi di 19 e 25 chilometri, mentre gli altri podisti avranno un’ora in più per mettersi in marcia. All’arrivo, per tutti, anche la possibilità di fare una doccia nella palestra comunale di via Cella.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp