Ufficiale: Andrea Gardini sarà il tecnico della Gas Sales in Superlega

12 Maggio 2019 21:47

Dopo le voci, arriva la conferma ufficiale: Andrea Gardini sarà l’allenatore della Gas Sales nel prossimo campionato di Superlega. Il tecnico sarà affiancato da Massimo Botti, tecnico della formazione biancorossa nell’ultimo trionfale torneo di A2, nella veste di vice, ma anche di responsabile tecnico del settore giovanile.

Si tratta di un arrivo prestigioso in casa piacentina: Gardini ha appena vinto il campionato polacco alla guida dello Zaksa, formazione che allenava dal 2017 e con cui aveva disputato anche l’ultima Champions League inserita nel girone con Civitanova e Modena, chiudendo il raggruppamento in seconda posizione alle spalle della Lube. Il tecnico, nato a Bagnacavallo il primo ottobre 1965, torna in Italia dopo aver allenato anche l’Azs Olsztyn dal 2014 al 2017. In passato è stato vice di Andrea Anastasi sulla panchina dell’Italia e quindi su quella della Polonia.

Da giocatore Gardini ha vinto tutto, sia con la maglia azzurra sia con quella del club: primo italiano a essere inserito nella Volleyball Hall of Fame (l’11 ottobre del 2007) ha conquistato tre Mondiali consecutivi a Rio de Janeiro nel 1990, Atene nel 1994 e Tokyo nel 1998. Nel palmares anche l’argento olimpico di Atlanta 1996 e il bronzo a Sydney 2000. Da giocatore vanta, fra gli innumerevoli titoli, anche sette scudetti, quattro Coppe dei Campioni e un Mondiale per Club con le maglie di Ravenna, Treviso, Roma, Bologna e Modena.

Per Gardini si tratta di un ritorno a Piacenza dopo aver vestito la maglia biancorossa nella stagione 2003/2004 insieme proprio al suo nuovo vice, Massimo Botti, e all’attuale direttore generale Hristo Zlatanov sotto la guida di Julio Velasco.

Il tecnico verrà presentato ufficialmente martedì 14 maggio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp