Valtolla Trail, a Vernasca trionfano Santini e Mondani nel fango

19 Maggio 2019 20:28

Neppure il maggio più freddo degli ultimi anni è riuscito a fermare il campionato provinciale di corsa in montagna. Questa mattina, a Vernasca, è andato in scena il Valtolla Trail, quarta prova del campionato. La gara era una, ma i percorsi erano due: uno più corto, 11 chilometri in tutto, ma con ben 700 metri di dislivello positivo; e uno più lungo, da 25 chilometri e 1.300 metri di dislivello positivo. Alla fine il cielo è stato magnanimo: niente acqua, almeno oggi. Ma il fango, dopo le piogge degli ultimi giorni, ha dato non poco filo da torcere a tutti.

Sulla distanza lunga, ha vinto il parmigiano Daniele Santini. Santini ha preso il largo subito nei primissimi chilometri per poi tenere la testa della gara fino al traguardo. Tempo finale per lui: 2 ore e 11 minuti. Secondo, Stefano Radaelli, lombardo di Lissone in 2:23:08. E terzo, a completare il podio, un altro lombardo ancora, Paolo Grossi in 2:29:05.

Sempre sulla 25 chilometri, tra le donne, a vincere invece è stata la piacentina Corinna Mondani, portacolori di Passport, che ha chiuso la sua gara in poco meno di tre ore (2:59:45) davanti ad Aurora Maria Flentea, portacolori di un’altra squadra piacentina, i Lupi d’Appennino, che ha tagliato il traguardo in 3:08:30. Terza, infine, e molto distaccata Federica Leoncini, parmigiana, in 3:45:59.

Anche la gara corta è stata dominata da un’atleta di casa. A vincere, sugli 11 chilometri, è stata Giorgia La Monaca di Piacenza Natural Sport (1:39:50) davanti a Alessandra Mazzari di Passport (1:44:04) e Valentina Ghio (2:34:44).

Sempre nella 11 chilometri, infine, tra gli uomini, a conquistare la vittoria è stato Davide Pau, portacolori della squadra piacentina Synergy, autore di una lunga cavalcata solitaria. «Il percorso? Vario e davvero molto bello, peccato solo per il tempo», ha detto Pau, già vincitore del campionato invernale trail di quest’anno, che ha tagliato il traguardo in 1:02:43, davanti al lombardo Alberto Gattinoni (1:07:02) e al friulano Massimo Garosso (1:10:46).

Servizi completi sulla gara e il campionato di Trail martedì 21 maggio in edicola su Libertà

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp