Lyons, con I Medicei una sconfitta che fa malissimo: penultimo posto

05 Gennaio 2020 05:00

 

E’ un ko che fa malissimo quello rimediato dai Lyons domenica scorsa: in una sfida valida per l’ottava giornata del campionato di Top12 di rugby, i bianconeri vengono infatti sconfitti al Beltrametti dai Medicei, con la squadra fiorentina capace di imporsi per 24-21 e di centrare così la sua seconda vittoria stagionale.

Si tratta dell’ennesimo successo mancato da parte dei leoni piacentini, che pagano a caro prezzo nel finale (così come era accaduto contro Calvisano e Fiamme Oro) alcuni errori difensivi.  Questa volta, però, la squadra di Garcia non si misurava con una big, bensì con una diretta concorrente alla salvezza. Bruno e compagni giocano un buon primo tempo per intensità e qualità, nonostante siano i Medicei a chiuderlo in vantaggio dopo aver sfruttato tre occasioni in attacco, tutte concluse in meta. In avvio di ripresa i Lyons non sono così attivi come nel primo tempo, anche se i loro sforzi fruttano due piazzati che Guillomot non fallisce, riportando il confronto in parità.

La svolta potrebbe verificarsi al 25’, quando i Medicei si ritrovano con un giocatore in meno, e invece i bianconeri non riescono a sfruttare la superiorità numerica. Molta confusione, troppa fretta e poca incisività da parte bianconera, mentre i fiorentini badano soprattutto a controllare la situazione, per poi colpire duramente con il piazzato di Newton. Dunque, nuova occasione persa dalla Sitav Rugby Lyons per cercare di risalire la classifica. Restano ancora tre opportunità da sfruttare, a cominciare dalla prossima (25 gennaio) contro Colorno: d’ora in poi sarà vietato sbagliare.

LA CLASSIFICA

Sitav Rugby Lyons v Toscana Aeroporti I Medicei 24-21 (15-21)
Marcatori: p.t.  5’ cp Guillomot (3-0), 14’ mt Esteki tr Newton (3-7), 18’ mt Bruno (8-7), 21’ mt Petillo tr Guillomot (15-7), 34’ mt Tuculet tr Newton (15-14), 40’ mt Tuculet tr Newton (15-21), 55’ cp Guillomot (18-21), 67’ cp Guillomot (21-21), 74’ cp Newton (24-21)

Sitav Rugby Lyons: Subacchi; Capone, Paz (60’ Via A), Conti, Bruno (cap); Guillomot, Fontana; Bottacci (66’ Grassotti), Petillo (79’ Bance), Cissè; Masselli, Cemicetti (55’ Lekic); Stewart, Rollero (66’ Cocchiaro), Acosta (57’ Cafaro). All. Davide Baracchi
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Mattoccia, Menon, Rodwell, Tuculet; Newton, Esteki (68’ Rorato); Greef, Cosi (60’ Brancoli), Boccardo; Maran, Signore (55’ Chiappini), Battisti, Broglia (30’ Schiavon, 55’ Schiavon), Zilieri (78’ De Marchi). All.  Pasquale Presutti
Arbitro: Marius Mitrea (Udine)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio) AA2 Francesco Meschini (L’Aquila)
Quarto uomo: Massimo Brescacin (Treviso)
Cartellini: 66’ cartellino giallo a Jacopo Schiavon
Calciatori: Mathieu Guillomot 4/6, Daniel Newton 4/5
Note: Giornata tiepida e soleggiata, campo in perfette condizioni, spettatori presenti circa 800
Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 1, Toscana Aeroporti I Medicei 4
Player of the Match:  Daniel Newton (Toscana Aeroporti I Medicei)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp