La “panterina” Eleonora Camilla Gasparrini vince l’Europeo su strada

28 Agosto 2020 12:58

 

Una volata magistrale, capitalizzando il grande lavoro di squadra azzurro per arrivare a vincere in modo netto e coronare un altro sogno in campo internazionale. Agli Europei su strada di Plouay (Francia) brilla la stella di Eleonora Camilla Gasparrini, portacolori del VO2 Team Pink che stamattina (venerdì) in maglia azzurra ha vinto il titolo continentale nella prova in linea per Donne Juniores.  Nulla da fare per la coppia belga formata da Marith Vanhove e Katrijn De Clerq, che si sono dovute accontentare rispettivamente dell’argento e del bronzo. Nell’ottimo lavoro dell’Italia spicca anche quello di un’altra “panterina”, l’ossolana Francesca Barale, limitata da una caduta nel finale e arrivata 28esima.

IL PROFILO – Per la Gasparrini, diciottenne torinese di None e al suo secondo anno in categoria e nel sodalizio piacentino, si tratta del primo titolo internazionale su strada, complice la sfortuna che l’aveva colpita lo scorso anno in questo settore: una caduta le aveva infatti compromesso i suoi primi Europei, quelli del 2019 ad Alkmaar (Olanda). La scorsa stagione l’aveva vista trionfare in patria centrando il tricolore Donne Juniores su strada e a cronometro, oltre all’argento tricolore nella cronosquadre e a quattro vittorie durante la stagione (3 su strada e 1 a cronometro). Su pista, con i colori dell’Italia prima si era laureata campionessa europea di categoria nell’Inseguimento a squadre e nell’Omnium (oltre al bronzo nell’Americana), poi ha vinto il titolo mondiale sempre nel quartetto, abbinandolo all’argento iridato nell’Omnium.  In precedenza, titolo italiano su strada nel 2016 (Donne Esordienti secondo anno) e nel 2018 (Allieve) a Comano Terme prima dell’oro tricolore nella cronosquadre. Su pista, poker di tricolori: nel 2017 e nel 2018 medaglie d’oro nel Keirin e nella Velocità Allieve.  In questo scorcio di stagione in un calendario limitato dal Coronavirus, la Gasparrini ha sfrecciato all’autodromo di Imola vincendo la prima corsa su strada di categoria della ripartenza.

LE PAROLE DELLA NEOCAMPIONESSA EUROPEA – Eleonora Camilla Gasparrini ripercorre così il suo successo con la maglia azzurra a Plouay. E’ stata una corsa movimentata – spiega – anche se non eccessivamente. Come Italia abbiamo corso molto unite, sempre attente a controllare la situazione, chiudendo quando serviva e provando anche a far selezione, come accaduto per esempio in due occasioni con gli allunghi di Francesca (Barale). Ci abbiamo riprovato quando mancavano ai due chilometri ma ci hanno chiuso, così abbiamo impostato la volata seguendo alla lettera le indicazioni dei tecnici: l’abbiamo realizzata da sinistra verso destra, poi io sono partita quando mancavano circa 200 metri. Ho potuto vincere solamente grazie all’unità e al lavoro della squadra azzurra. Per questo ringrazio Francesca Barale (VO2 Team Pink), Alessia Patuelli (Breganze Millenium), Carlotta Cipressi (Awc Re Artù General System), Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vittoria) e Noemi Lucrezia Eremita (Ciclismo Insieme), oltre al ct Dino Salvoldi e al tecnico azzurro Paolo Sangalli”.

Capitolo-emozioni. “Ancora dopo la corsa fatico a realizzare l’impresa, che compensa un po’ la sfortuna della scorsa stagione. La dedica va alle mie compagne di nazionale, oltre che alla mia famiglia che mi segue sempre e a tutto il VO2 Team Pink, che mi ha permesso di prepararmi al meglio per questo appuntamento. Vincere un Europeo su strada ha un sapore diverso rispetto ai successi su pista, seppur bellissimi. Inoltre, quest’anno è ancora più particolare, perché a causa del lockdown c’erano tante incognite, legate anche alle pochissime gare disputate e quindi a poco ritmo gara”.

E’ IL TERZO ORO AZZURRO –  L’impresa di Eleonora Camilla Gasparrini regala il terzo oro all’Italia dopo quello – sempre nelle prove in linea – di Elisa Balsamo nelle under 23 e di Giacomo Nizzolo negli Uomini Elite, medaglie che si sommano all’argento di Elisa Longo Borghini nella prova in linea Donne Elite e ai bronzi a cronometro Juniores a firma di Carlotta Cipressi e Lorenzo Milesi.

LA GIOIA DEL VO2 TEAM PINK – E’ un successo  meritato – commenta Stefano Peiretti, direttore sportivo della formazione Donne Juniores del VO2 Team Pink – che ripaga la sfortuna della scorsa edizione dove Eleonora era caduta e non aveva potuto giocarsi le sue chance nella manifestazione. A livello societario siamo molto contenti di lei e di Francesca Barale, entrambe hanno corso una bellissima gara coronata da questo successo di Eleonora che dà lustro alla ragazza, alla società e a tutta l’Italia. Un grande grazie va alla nazionale azzurra, squadra e staff, per il grande lavoro collettivo di questi giorni che ha permesso di coronare questa vittoria”.

Risultati
Ordine d’arrivo Europei su strada prova in linea Donne Juniores – Plouay: 1° Eleonora Camilla Gasparrini (Italia) 68 chilometri 250 metri in 1 ora 54 minuti 22 secondi, media 35,81 chilometri orari, 2° Marith Vanhove (Belgio), 3° Katrijn De Clercq (Belgio), 4° Maeva Squiban (Francia), 5° Daniela Campos (Portogallo), 6° Mintje Geurts (Olanda), 7° Marie Schreiber (Lussemburgo), 8° Kristyna Burlova (Repubblica Ceca), 9° Elise Uijen (Olanda), 10° Julie De Wilde (Belgio).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp