La sede piacentina del Coni sarà intitolata a Roberto Gentilotti

16 Settembre 2020 16:25

La “casa” dello sport piacentino porterà il nome di Roberto Gentilotti. All’ex presidente provinciale del comitato olimpico, infatti, verrà intitolato l’auditorium del Coni di via Calciati con una cerimonia in programma sabato 3 ottobre alle ore 11 alla presenza del sindaco Patrizia Barbieri.

Dirigente sportivo con una carriera lunga più di sessant’anni, Gentilotti entrò a far parte del Coni provinciale negli anni Settanta, durante la presidenza dell’avvocato Edgardo Franzanti.
Dopo la scomparsa di Franzanti, la cui opera fu continuata da Franco Bargazzi, Gentilotti divenne vicepresidente del Comitato olimpico piacentino, ente di cui in seguito fu eletto alla massima carica che conservò per tre quadrienni olimpici fino al 2004, quando passò il testimone a Stefano Teragni. A questo incarico, Gentilotti affiancò anche l’impegno nel Coni dell’Emilia Romagna.

Un impegno unanimemente apprezzato che, non a caso, fu riconosciuto e premiato dal Coni nazionale con la Stella d’oro al merito sportivo, massima benemerenza attribuita ai dirigenti sportivi dall’ente a cinque cerchi. Gentilotti, che nel 2013 divenne Presidente onorario del Coni Point Piacenza, fu anche insignito dell’onorificenza di Grand’Ufficiale.

“Ho avuto la fortuna di conoscere Roberto – ricorda il delegato provinciale del Coni Robert Gionelli – durante gli ultimi anni della sua presidenza. Nonostante avesse quasi ottant’anni, era attivissimo, pieno di interessi e desideroso di realizzare sempre qualcosa di nuovo per lo sport piacentino. Ha lasciato molte testimonianze del suo impegno e del suo lavoro, tra cui anche l’attuale sede del Coni Point, per cui si spese tantissimo all’inizio degli anni Novanta. Il suo obiettivo, infatti, era quello di dotare il Comitato provinciale di una sede prestigiosa in grado di rispondere alle esigenze di tutte le federazioni, che ancora oggi vi sono ospitate. Anche per questo abbiamo ritenuto doveroso ricordarlo per sempre nella casa dello sport piacentino nata, appunto, grazie alla sua lungimiranza”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp