Super Assigeco, Verona ancora ko. Cesana trascinatore

12 Dicembre 2020 23:39

L’Assigeco Piacenza torna alla vittoria e lo fa nel miglior modo possibile resistendo all’assalto finale della Tezenis Verona e imponendosi per 78-71. I biancorossoblu si confermano la bestia nera della Scaligera che è uscita sconfitta nelle ultime cinque occasioni. Gli uomini di Salieri risalgono così la classifica grazie ad una prova solida in difesa, trascinati dai 14 punti di un Luca Cesana sempre più leader della squadra.

LA CRONACA – I padroni di casa partono forte portandosi sul 9-3 grazie a capitan Formenti e alle incursioni in mezzo all’area di McDuffie e Carberry. Verona però non demorde e con un parziale di 7-0 firmato Candussi mette il naso davanti per la prima volta nel match, ma l’Assigeco è brava a rimanere a contatto. Nel secondo periodo gli ospiti provano una mini fuga a suon di triple sul 27-22, mentre una Piacenza fallosa da oltre l’arco si aggrappa alla precisione all’interno del pitturato e alla precisione a gioco fermo, chiudendo il primo tempo in svantaggio di un solo punto sul 36-37. La partita cambia totalmente nel terzo periodo grazie alla transizione dei ragazzi di Salieri; Cesana si dimostra il solito cecchino da oltre l’arco, McDuffie è un rebus per Bobby Jones e i padroni di casa scappano sul +13 con un parziale di 20-6 che costringe Diana a due timeout nel giro di pochi secondi. I veneti provano a rientrare con una zona 3-2 ma l’Assigeco chiude il terzo quarto in vantaggio per 58-48. All’inizio dell’ultimo periodo Verona reagisce di voglia e di nervi realizzando un parziale di 7-0 grazie a Severini e ai primi punti di Greene. I fantasmi di Trapani e Milano sembrano bussare nuovamente alla porta ma McDuffie li respinge con due triple da urlo, mentre Carberry è un leone a rimbalzo d’attacco. L’MVP del match è però ancora una volta Luca Cesana che è commovente sui cambi difensivi a limitare un nervoso Jones e a rispondere presente nella metà campo offensiva con un canestro e fallo che riporta l’Assigeco sul +6 e chiude di fatto i conti dopo che Verona ha avuto in mano anche la palla del pareggio. Ora una settimana di riposo, poi da domenica 20 comincia un viatico fondamentale per il campionato che vedrà la squadra impegnata contro Capo D’Orlando, Bergamo e Biella.

MOMENTO CHIAVE – Il parziale di 22-11 del terzo periodo che ha indirizzato la partita sui binari della vittoria, grazie ad una difesa efficacissima all’interno dell’area ed una transizione che messo in grossa difficoltà i gialloblu ospiti

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Luca Cesana è l’MVP indiscusso di serata grazie ai suoi 14 punti, di cui la maggior parte ancora una volta decisivi nel finale: per lui ci sono anche 6 assist e un +20 di plus-minus che spiega molto del suo impatto sul match. Bene anche Markis McDuffie che nonostante le 6 palle perse è il miglior marcatore di serata con 19 punti conditi da 6 rimbalzi. Tobin Carberry chiude a quota 12 con 4 rimbalzi, mentre Matteo Formenti finisce ancora in doppia cifra con una prova solida da 11 punti senza nessun errore dalla lunetta.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp