Ecco il grande caldo: temperature a 38 gradi, 12 sopra la media

26 Giugno 2019 12:17

Il caldo torrido sta per toccare il picco. Come previsto oggi e domani le temperature sfioreranno i 38 °C con puntate anche a 40 gradi, 12 oltre la media di stagione.
La Protezione civile ha emesso una allerta meteo di colore giallo, che interessa le zone di pianura soprattutto lungo l’asse del Po.

“La causa – spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it – è una concomitanza di fattori. Una grossa area di maltempo che staziona sull’atlantico sta facendo risalire aria calda dal nord Africa, e i vortici in quota producono anche correnti da settentrione che oltrepassando le Alpi si schiacciano sulla pianura Padana provocando un ulteriore aumento di temperature”.

Una situazione che perdurerà per oggi e domani, con caldo torrido, cioè con temperature molto alte e bassa umidità. Da venerdì la massa d’aria si sposterà verso est lasciando sul piacentino temperature sempre alte, ma umidità elevata, le condizioni tipiche del caldo afoso, con conseguente aumento dell’indice di disagio climatico. Una situazione meteorologica che si protrarrà fino a sabato e domenica.

Le raccomandazioni per evitare malori e colpi di sole sono sempre le stesse, soprattutto per anziani e bambini: non uscire nelle ore più calde, preferire frutta e verdura ad alimenti grassi e calorici, bere molta acqua.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp