Bisturi d’Oro, oggi a Mareto la consegna al pediatra Giovanni Calza

29 Giugno 2014 06:59

il professor Giovanni Calza

Consegna del Bisturi d’Oro 2014 oggi a Mareto al pediatra piacentino professor Giovanni Calza.  La cerimonia sarà a mezzogiorno al termine della messa, quando le campane di Mareto suoneranno a festa in onore di tutti i medici benefattori dell’umanità.

“Impegnato a fini di solidarietà umana, civile e culturale – dice la motivazione del premio – realizza in Italia e all’estero progetti di cooperazione nei settori della formazione dell’assistenza sanitaria e sociale di bambini poveri, malati, abbandonati. Costituisce un esempio di generosa missione della professionalità medica”.

Giovanni Calza, nato nel 1943 a Quarto in una famiglia di agricoltori, ex allievo del Collegio S. Vincenzo, diplomato al liceo scientifico Respighi e laureato in medicina e chirurgia all’Università di Parma, è specializzato in cardiochirurgia e rianimazione pediatrica per la cura di neonati; ha svolto la sua brillante carriera all’Istituto Gaslini di Genova e collabora a un centro di cardiochirurgia e di rianimazione pediatrica diretto dalle suore Orsoline di Maria Immacolata, con il Baby Hospital di Betlemme per la cura di neonati palestinesi e con l’Hub for Kimbon in Congo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp