Salumi dop: produzione in crescita nel 2017. Coppa d’oro il 27 settembre

26 Luglio 2018 17:56

La produzione di salumi piacentini dop nel 2017 è aumentata. In particolare, il salame piacentino DOP ha registrato una produzione di 1.566.420 pezzi (+6,5%); la pancetta piacentina DOP invece 141.289 pezzi (+2,1) e la coppa piacentina DOP 448.052 pezzi (+6,5). Il totale dei salumi DOP piacentini prodotti è quindi di 2.155.761 pezzi per una produzione in valore di circa 30 milioni di euro.
Soddisfazione del presidente del Consorzio Salumi DOP piacentini Antonio Grossetti che sottolinea come questo “sia l’ennesimo anno in cui le produzioni non solo hanno tenuto ma evidenziano anche un discreto aumento”.
Anche sul fronte dell’export si registrano dei miglioramenti. I nostri principali partner sono: Germania, Inghilterra, Francia e Olanda, nei Paesi Extra Ue le spedizioni arrivano in Giappone e Canada.
Tante le iniziative di promozione che coinvolgono il Consorzio. La prima in ordine temporale è quella del 3 agosto, a Cesenatico, dove il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini sarà presente alla tappa di Tramonto Divino insieme ai protagonisti dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna per promuovere la cultura del cibo. I Salumi DOP Piacentini saranno in abbinamento ai Batareü, il pane della tradizione piacentina.
La Coppa d’Oro quest’anno si terrà Il 27 settembre a Piacenza.

Salumi piacentini

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp