Suonò per Mina con I Solitari, addio al sassofonista Lino Pavesi

30 Novembre 2021 03:24


All’età di 94 anni è morto il musicista caorsano Lino Pavesi – grande amico di Mina, di cui è stato il primo sassofonista quando lei era ancora gli esordi. Il sax è stato fino all’ultimo la sua grande passione. Quello stesso sassofono che attirò l’attenzione di una Mina Mazzini ancora agli esordi che nel 1958, quando venne a Caorso per la prima volta, volle conoscerlo e farlo entrare nel suo complesso, I Solitari.

Da lì iniziò la loro collaborazione: con la Tigre di Cremona avrebbe suonato “Tintarella di luna”, “Nessuno”, “Scritta col fuoco” e “Tua”, lanciate da Mina proprio in occasione di una fortunata tournée ad Ischia con Lino e I Solitari. Una forte sintonia professionale che sfociò presto in una grande amicizia: nel 1961 la cantante cremonese, già una celebrità, fu madrina di Giorgio, primogenito di Lino, assieme al paroliere Giorgio Calabrese, amico del musicista caorsano fin dall’infanzia. Nonostante la lontananza, la grande amicizia fra i due continuò a distanza, fino all’ultimo.

data-lightbox="liberta " href="https://www.liberta.it/wp-content/uploads/2021/11/lino-pavesi-sax-scaled.jpg" data-lightbox="liberta " href="https://www.liberta.it/wp-content/uploads/2021/11/lino-pavesi-1.jpg"

© Copyright 2024 Editoriale Libertà