Corvette Stingray 500 cavalli di forza e di eleganza

Di Pier Carlo Marcoccia 08 Luglio 2020 04:31

2020 Chevrolet Corvette StingrayArriverà nella seconda metà del 2021 e sarà l’ottava serie di un mito. La grande novità è che la nuova Chevrolet Corvette Stingray sarà la prima a motore centrale posteriore nei suoi 67 anni di storia. Si potrà scegliere tra due modelli: coupé e cabrio (con capote elettrica), proposti inizialmente nella speciale e super accessoriata versione Launch Edition.

Un allestimento che comprende di serie un pacchetto Performance e uno per le finiture, oltre a una serie di dettagli esterni e interni in carbonio. Di serie anche il sistema di sospensioni Magnetic Ride Control.

Il pacchetto Performance comprende la regolazione manuale della taratura delle sospensioni, l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento, il differenziale elettronico a slittamento limitato, il rapporto dell’asse posteriore più corto, il sistema di scarico Performance, il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e spoiler posteriore e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

Di serie anche Performance Data Recorder, Head-Up display, sistema di navigazione con display da 12”, sistema audio Bose a 14 altoparlanti, specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata, sedili riscaldati e ventilati, Ultrasonic rear parking assist, Side blind zone alert e Rear cross traffic alert.

Ma il cuore della nuova Corvette Stingray è il nuovo motore V8-LT2 da 6,2 litri, abbinato a un cambio a 8 rapporti con doppia frizione. Un motore da 495 cavalli e 637 Nm di coppia. Il che significa che la nuova Corvette a motore centrale sarà la più potente Stingray di tutti i tempi.

I prezzi in Italia delle Launch Edition partiranno da 102.500 euro per la Coupé e 109.680 per la Cabrio, Iva inclusa, con garanzia per 3 anni o 100.000 km.

PILLOLE DI BENZINA

* La Toyota ha iniziato la produzione della nuova Yaris nello stabilimento di Valenciennes nel nord della Francia. E’ la quarta generazione del modello Toyota più venduto in Europa.

* Ha debuttato a Udine un Drive-in teatrale, che permetterà di assistere a uno spettacolo di teatro-musica direttamente dalla propria macchina e, in perfetta sintonia con l’originale Drive-In, anche consumare contemporaneamente la cena. L’iniziativa è di Anà-Thema Teatro.

* Il 3 e 4 ottobre a Mantova, sul circuito Tazio Nuvolari, tornerà il Gran Premio della Lombardia, prova dei Campionati mondiali di motocross delle classi MXGP. MX2, Woman MX e EMX 250. E’ la decima volta che il Circuito fondato nel 1984 ospita un Gran Premio iridato e la 5° consecutiva nella quale la prova viene denominata Gran Premio della Lombardia. In pista ci saranno 200 piloti, provenienti da 26 nazioni.

* In decisa ripresa il mercato dell’usato che ha chiuso in positivo il bilancio di giugno, con un più 39,9% per le moto. I passaggi di proprietà delle auto, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno registrato a giugno una variazione mensile positiva del 6,6% (per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 191 usate in giugno e 183 nell’intero primo semestre 2020. Tra le più richieste soprattutto le elettriche e quelle ibride a gasolio (ibride diesel: +179%, elettriche: +50,5%).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà