Prende il via Primo Palcoscenico, una nuova rassegna musicale promossa dal Conservatorio Nicolini in collaborazione con l’associazione “Amici della Lirica Piacenza”.
Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire agli allievi delle classi di canto un’occasione concreta di crescita artistica, portando il loro talento davanti a un pubblico in un contesto prestigioso e ricco di storia.
Sono in programma quattro concerti a ingresso libero, ospitati nella sede degli Amici della Lirica, in via Mazzini 81 a Piacenza.
La rassegna si apre domenica 25 maggio alle ore 17.00 con il concerto degli allievi della classe della professoressa Ilaria Geroldi, che interpreteranno arie di Giuseppe Verdi, Engelbert Humperdinck, Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini.
Il secondo appuntamento si terrà domenica 22 giugno, sempre alle ore 17.00, con la classe della professoressa Anna Maria Chiuri, che proporrà un repertorio eterogeneo, con brani di Luigi Arditi, Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Ruggero Leoncavallo.
Domenica 29 giugno, alle ore 17.00, è in programma un saggio-concerto che vedrà la partecipazione degli allievi della professoressa Carla Di Censo, in collaborazione con le classi di flauto della professoressa Elena Cecconi e di canto della professoressa Lucia Cirillo. Il programma comprende musiche di Donizetti, Rossini, Verdi e Puccini.
A concludere la rassegna sarà il concerto di sabato 5 luglio alle ore 17.00, con protagonisti gli allievi della classe della professoressa Biccirè. Il pubblico potrà ascoltare un repertorio ricco e variegato con brani di Mozart, Donizetti, Bellini,Verdi, Mascagni e Bizet.