In occasione del Giubileo della Speranza 2025, la Diocesi di Piacenza-Bobbio partecipa al progetto nazionale “Nel tuo nome. L’arte parla di comunità”, un percorso culturale e spirituale che si sviluppa su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei diocesani, archivi, biblioteche, chiese e comunità locali.
A Piacenza e Bobbio, l’iniziativa si concretizza in
tre eventi, promossi dal
Kronos – Museo della Cattedrale, dall’Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Ecclesiastica. L’obiettivo è quello di valorizzare figure esemplari del territorio e il patrimonio storico-artistico della Chiesa locale, utilizzandoli come strumenti di riflessione, memoria e speranza.
Il primo evento, dal titolo “La vita come dono di sé: i Santi e i Beati del territorio piacentino”, è un itinerario a due tappe che attraversa luoghi d’arte e memoria, raccontando la vita di chi ha dedicato la propria esistenza al servizio degli altri.
Il percorso inizierà
domenica 11 maggio alle ore
11.00, davanti all’
Abbazia di San Colombano a
Bobbio, con una
visita guidata alla scoperta della spiritualità monastica e dei segni lasciati da San Colombano.
La partecipazione è
gratuita, ma la
prenotazione è consigliata scrivendo a
[email protected] o chiamando il numero 351 7221207.
La seconda tappa dell’itinerario si terrà sabato 17 maggio alle ore 16.00, con un itinerario urbano a Piacenza.