Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, presso lo Spazio Ex Aina di Farini, si terrà la seconda edizione di Fuoripista, il festival promosso da Ater Fondazione che, dal 20 giugno al 3 agosto, anima sette località dell’Appennino emiliano-romagnolo.
La tappa di Farini, ospitata in piazza G. Marconi, propone un programma curato dalla compagnia piacentina Manicomics, che include spettacoli, musica, laboratori e momenti di gioco aperti a tutta la comunità.
VENERDÌ 4 LUGLIO
- Ore 18.45
VALIGIA AD UNA PIAZZA – Teatro Bandito. Un clown che vive stupendo e stupendosi di ciò che accade intorno a lui. Tutto diventa magia e la magia un mezzo per parlare d'amore, dei sogni più nascosti, di viaggi fantastici. Genere: teatro circo.
- Ore 20.30
PARATA PASTRUGNATA – Collettivo Clown. Una parata per diffondere in gran baldanza la cultura della gioia. Unitevi alla festa, andremo roboando, il mondo colorando! Genere: parata clownesca e cabaret.
- Ore 22.00
AL CHIARORE DELLE STELLE - BALLO SUL NURE – Gruppo Enerbia. Rivivere la dolcezza e il desiderio che accompagnano l'attesa di una festa da ballo in uno scenario notturno lungo il fiume. Genere: concerto con danze libere.
- Dalle 18.00 alle 19.00
CIRCOCLOWN.LAB – Collettivo Clown. Laboratorio di circo-clown che dall'uso della giocoleria passa al clown che gioca sugli stati d'animo e sull'accettazione dell'errore.
SABATO 5 LUGLIO
- Ore 18.45
PIACERE GIANNI – Manicomics Teatro e Favellarte. Omaggio a Gianni Rodari, grande maestro della fantasia, che con le sue poesie, i racconti e le filastrocche ha tinteggiato un mondo straordinario che forse vorremmo più simile al nostro.
Genere: teatro ragazzi.
- Ore 20.45
DAI CHE CE LA FAI – Compagnia Jorik C’è. Fresco, allegro e gagliardo. Il linguaggio è quello del Circo, nella sua forma più spontanea e sincera, un monociclo sul filo e la giocoleria di un'artista femminile e generosa, sempre pronta allo scherzo.
Genere: equilibrismo, giocoleria, clown.
- Ore 22.00
TOPONOMASTICA – PEM Habitat Teatrali. Toponomastica è un teatro- canzone dove il clown prende il sopravvento dando vita a un pastiche sorprendente che ci conduce alla scoperta di una città che spesso non sappiamo guardare con occhi attenti. Genere: concerto clown.
- Dalle 18.00 alle 22.00
LUDOBUS TRUCCIOLI MONELLI – Ottotipi Spaccio d’Arte. Per divertirsi basta poco: uno spazio adeguato, qualche gioco di legno costruito in modo artigianale e tanta fantasia.
DOMENICA 6 LUGLIO
- Ore 18.00
NATURALIS. PER UN ACCORDO CON LA NATURA – Delle Ali Teatro. Avete mai visto un attore che mette radici nel terreno? Un inno alla Natura, un'azione per connetterci con Lei. Genere: azione scenica collettiva.
- Ore 18.45
IL CIRCO DELLE EMOZIONI – Manicomics Teatro. Tra giochi, magia, acrobazia e animali feroci, il circo racconta le più belle storie di amicizia, rivalità, coraggio e amore della nostra letteratura per l'infanzia!
Genere: spettacolo interattivo.
- Ore 19.30
OPERA CLOWN – Manicomics Teatro. Due clown con maestria intrecciano la clowneria tradizionale con quella contemporanea, sempre in bilico tra realtà e fantasia. Genere: clown.
- Ore 21.00
HAPPINESS – Compagnia Rasoterra Circo. Due artisti vanno a caccia della felicità con la bicicletta acrobatica e verticali pericolose. Forse si può correre tutta la vita senza raggiungerla o forse è dietro l'angolo.
Genere: comico acrobatico. - Dalle 18.00 alle 22.00 LUDOBUS TRUCCIOLI MONELLI – Ottotipi Spaccio d’Arte. Per divertirsi basta poco: uno spazio adeguato, qualche gioco di legno costruito in modo artigianale e tanta fantasia.