Venerdì 30 gennaio, alle ore 17.30, in occasione della Giornata della Memoria, la Biblioteca comunale “Paolo Boiardi” di Gossolengo ospiterà la presentazione del libro I due inferni. I gironi danteschi rivissuti da Primo Levi di Emanuela Ricci.
Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con la professoressa Paola Fusco, accompagnando il pubblico in una riflessione che intreccia letteratura, storia e memoria.
Nel suo saggio, Emanuela Ricci mette in relazione l’Inferno di Dante e Se questo è un uomo di Primo Levi, evidenziando come, per raccontare l’orrore indicibile del Lager, Levi abbia attinto ai versi danteschi. Il libro propone un intenso parallelismo tra l’inferno immaginato dalla letteratura e quello reale vissuto nei campi di concentramento, mostrando come la violenza dell’uomo sia riuscita a superare persino le più terribili visioni poetiche.
Emanuela Ricci è professoressa di Lettere. Ha insegnato a Gossolengo e attualmente insegna Italiano e Storia al Liceo statale Colombini di Piacenza. È autrice di saggi sulla Shoah pubblicati con LIR e, più recentemente, si è dedicata anche alla narrativa poliziesca.