Torna la magia della Zobia, il Carnevale Storico di Fiorenzuola, che sabato 14 e domenica 15 febbraio trasformerà il centro storico di Fiorenzuola d'Arda in un palcoscenico a cielo aperto.
Con radici che affondano nel Seicento, la Zobia è una festa popolare unica nel suo genere, in cui tradizione, creatività e ironia si fondono in un’esperienza collettiva coinvolgente e autentica.
Protagonisti sono gli zobiari, attori improvvisati che animano le strade con scenette satiriche e sketch in dialetto, dando vita a una rappresentazione spontanea e partecipata, senza maschere né barriere tra interpreti e pubblico.
A rendere ancora più spettacolare la manifestazione sono i carri e i carretti allegorici, realizzati con materiali di recupero, che sfilano per contendersi il Palio e il Paliotto, i premi assegnati da una giuria speciale.
Durante tutto il fine settimana il centro storico ospiterà inoltre la Zobia dei bambini, street food e prodotti tipici, esibizioni di artisti, DJ set, giochi e tanto altro.
PROGRAMMA:
SABATO 14 febbraio
Ore 14.30 – Piazza Caduti: Zobia dei Bambini
Ore 21.00 – Centro storico e Piazza Caduti: Sfilata dei carri
Ore 23.30 – Piazza Caduti: Alien Cut DJ set
DOMENICA 15 febbraio
Ore 15.00 – Centro storico e Piazza Caduti: Sfilata dei carri
Ore 19.00 – Piazza Caduti: Premiazioni
Ore 20.00 – Piazza Caduti: Baraonda finale con Dj Tubista
Ingresso gratuito