Cattolica, sempre più vicina la nomina a Rettore del piacentino Anelli

06 Novembre 2012 09:10

È sempre più insistente la voce secondo la quale il professore Franco Anelli, attuale pro-rettore, sia designato per la massima carica dell’Università Cattolica. In seguito alle dimissioni di Lorenzo Ornaghi, dieci mesi dopo essere stato nominato Ministro per i Beni e le Attività Culturali del Governo Monti, pare quasi certa la nomina la scelta del piacentino, docente di Diritto privato a Giurisprudenza.

La nomina sarà effettuata dal Cda della Cattolica su una rosa di cinque nomi, scelta dal senato Accademico  il prossimo 5 dicembre. La decisione sarà poi ratificata dal consiglio di amministrazione del Toniolo, l’Istituto che ha il ruolo di cabina di regia della Cattolica, dove siede – oltre ai rappresentanti del Vaticano e della Cei – l’arcivescovo Angelo Scola.

Franco Anelli, diplomato al liceo scientifico Respighi, si laurea con il professor Piero Schlesinger, docente di diritto privato, e procede nel dottorato di ricerca in diritto commerciale, conseguito nel 1992. Vincitore del concorso a posti di professore ordinario di diritto civile nel 1996, è professore straordinario di diritto di famiglia presso la facoltà di giurisprudenza dell’università degli studi di Parma nel 1996, e ancora professore straordinario di istituzioni di diritto privato presso la facoltà di giurisprudenza della Cattolica nel 1997.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp