Logistica, firmata l’intesa fra Provincia, Regione e Autorità portuale di Genova

14 Novembre 2012 17:52

La promozione di relazioni operative e della pianificazione coordinata tra il polo logistico piacentino e il porto di Genova è l’obiettivo del protocollo di intesa firmato questa mattina tra la Provincia di Piacenza, l’Autorità portuale di Genova e la Regione Emilia-Romagna .

“L’intesa siglata – ha sottolineato l’assessore provinciale a Programmazione e sviluppo economico del territorio Patrizia Barbieri, promotrice dei due tavoli dedicati alla logistica – si traduce in un accordo di sostanza che contiene impegni precisi: la logistica rappresenta per il Piacentino una risorsa territoriale importante rimasta fino ad oggi senza un coordinamento. Il protocollo garantisce in questo contesto l’avvio di un lavoro concreto in grado di assumere una rilevanza non solo nazionale ma anche europea.

“Con la firma di questo protocollo – ha sottolineato il presidente della Provincia Trespidi – viene centrato un obiettivo di mandato conseguito con un metodo efficace: quello del gioco di squadra. L’intesa sancisce un nuovo ruolo geopolitico del territorio della provincia di Piacenza che è punto di snodo nevralgico in grado di riunire regioni diverse. “Il merito dell’intesa – ha aggiunto l’assessore regionale Peri – sta nella volontà di uscire dai tradizionali schemi precostituiti per muoversi verso una valutazione di merito su cosa realmente serve in ambito logistico. Lo strumento che abbiamo tra le mani è prezioso: occorre ora coinvolgere soggetti tecnici”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp