Federico Pagani: “Stupito del successo di X Factor”. A breve il singolo

30 Settembre 2014 17:55

federico pagani

Quel “Na na na, this love is a glimmer in the night” ha incantato Mika, Morgan, Fedez, Victoria Cabello. I 4 giudici di “X factor”, nota trasmissione musicale di Sky, si sono emozionati e complimentati a oltranza con Federico Pagani, 30enne cantautore piacentino che da anni porta in giro la sua musica e raccoglie l’apprezzamento del pubblico dei locali di città, provincia e zone limitrofe. Il giovane piacentino si esibisce anche con il gruppo musicale Ants.
Potere della tv. Gli amici lo hanno iscritto, Federico in arte “An harbor”, si è esibito e pochi minuti sul piccolo schermo gli sono valsi 3.000 “like” su Facebook nell’arco di poche ore.
“Non me l’aspettavo – commenta in sala di registrazione – sì, sapevo che era orecchiabile questo pezzo ma non immaginavo che potesse piacere così tanto. Pochi minuti in tv mi hanno dato molta più visibilità che in anni di concerti, questo mi fa piacere da un lato ma dall’altro mi fa riflettere. E’ una canzone nata per caso, mentre viaggiavo in macchina. Ora mi scrivono da ogni parte d’Italia per chiedermi di pubblicarla”. I fan saranno presto accontentati perché il cantautore sta lavorando intensamente agli studi di registrazione Giardini Sonori per incidere il singolo “By the smokestack” che uscirà a breve, in attesa dell’album completo. La musica per Federico è una passione iniziata da bambino, la consapevolezza è cresciuta nell’adolescenza a suon di Bruce Springsteen e del rock americano in genere ma anche di soul e R&B. L’ambizione è che questa passione possa diventare il mestiere della vita.
Nell’immaginario collettivo Piacenza potrebbe sembrare un luogo non adatto a chi vuole fare musica sul serio. “Non è così, Piacenza è ottima per fare musica perché è lontana dai clichè metropolitani, qui c’è ancora la purezza della provincia”. Intanto Federico imbraccia la chitarra e suona “Shine without a light”, un’altra intensa ballata che finirà nell’album.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp