Fuori Sacco, le ricette per rilanciare il commercio: “Tavolo per la periferia”

10 Febbraio 2016 22:40

IMG_4488.JPG
Dopo la cabina di regia per il rilancio del commercio in centro storico, arriva il tavolo per la periferia. Ma a differenza della prima, che conta 90mila euro da Bologna e 27mila da palazzo Mercanti, non vede finanziamenti regionali.

“Stiamo cercando risorse nel bilancio” ha annunciato l’assessore comunale Giorgia Buscarini, a Fuori Sacco, in diretta dallo Spazio Rotative su Telelibertà.

“Dovremo al solito autofinanziarci” ha ribattuto Alessandra Tampellini del comitato Via Dante. L’obiettivo sul quale hanno concordato gli ospiti del direttore Nicoletta Bracchi e del giornalista Michele Rancati è quello di rilanciare il settore. Ma per farlo, secondo Paolo Mantovani di Vita in Centro, bisogna lavorare sull’accessibilità del centro.

Alcuni dati: sono stati 106 i sequestri per abusivismo nel 2015 a Piacenza. Uno ogni due giorni. Cresce anche l’attenzione per il commercio on line, sul quale sono intervenuti il direttore di Unione Commercianti, Giovanni Struzzola, il commerciante Valter Bulla e l’avvocato Lorenza Boscarelli.

Focus anche sulle nuove aperture di negozi, in crescita, anche per il contributo delle nuove imprese straniere: i negozi di vicinato sono passati dai 945 del 2014 in periferia ai 1021 del 2015. Aumentano i negozi anche in centro, passati da 803 a 853.

Fuori Sacco andrà in replica domani alle 17 e alle 23, sabato alle 11 e alle 20.30, domenica alle 13 e alle 20.

Notizia delle 6
L’e-commerce, ovvero la vendita dei propri prodotti anche attraverso le piattaforme internet, danneggia il commercio tradizionale? E quali regole deve rispettare chi si affaccia a questo mondo? Partirà da queste domande la puntata di Fuori Sacco in onda questa sera alle 21 su Telelibertà, in diretta come ogni mercoledì dallo Spazio Rotative.

Il direttore Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati ospiteranno esperti e operatori del settore per capire come sta il settore commerciale della nostra città e della provincia, cercando di capire se le tante iniziative messe in campo negli ultimi mesi abbiano portato i risultati sperati.

Per intervenire
email: [email protected];
sms: 335.7422274;
WhatsApp: 335.5438909;
Facebook: www.facebook.com/Fuorisacco;
Twitter: @teleliberta – hashtag #fuorisaccolive.

La regia è di Filippo Adolfini e l’editing di Alessandra Colpo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp