Qualità scolastica, Piacenza prima in Italia. Indagine di Legambiente

03 Novembre 2016 13:16

aula di scuola-800

E’ Piacenza la prima della classe, secondo una indagine nazionale di Legambiente, per quanto riguarda la qualità scolastica nelle città capoluogo italiane, grazie a dati di eccellenza legati alla sicurezza, alla riqualificazione degli edifici ma anche alle buone pratiche relative alla mobilità. Piacenza precede Parma e Trento.

Nella nostra città le scuole possiedono certificati igienico sanitari, di collaudo statico, di  agibilità e impianti elettrici a norma. Poco più del 62% ha usufruito della manutenzione straordinaria negli ultimi 5 anni e, grazie ad un’opera di riqualificazione già avviata  da anni, nessun edificio necessita di manutenzione urgente.

MOBILITA’ – Segnali positivi anche per ciò che riguarda  la mobilità: 15 linee di pedibus che coinvolgono 7 scuole cittadine, aree di sosta di fronte le scuole e attraversamenti pedonali.

ALIMENTAZIONE – L’87% delle mense scolastiche offre pasti bio e prodotti di origine  controllata come IGP e DOP.

ENERGIA – La metà degli edifici utilizza energie alternative (Piacenza è il comune  che vanta una scuola in classe A), prevalentemente solare termico e fotovoltaico.

RIFIUTI – Tra le buone  pratiche consolidate la raccolta differenziata, di tutti i materiali, prevalentemente di carta e toner.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp