Si sblocca la vertenza Leroy Merlin: buonuscita o graduale reinserimento

11 Ottobre 2018 04:07

Dopo le tensioni dei giorni scorsi, pare avviarsi verso un esito positivo la vertenza legata ai lavoratori del magazzino logistico di Leroy Merlin di Castelsangiovanni, dove da pochi mesi è subentrata la cooperativa Ucsa.
“Dopo dieci interminabili giorni di lotta attraverso il picchetto ai cancelli con blocco alle merci, unico strumento utile a disposizione degli operai del settore logistica – afferma in una nota il sindacato Si-Cobas – la cooperativa ha infatti accettato le condizioni imposte dalla determinazione degli operai. L’accordo siglato, che diverrà operativo a partire da lunedì, prevede un ventaglio di opzioni, messe in campo per contrastare l’annunciato taglio di 118 posti di lavoro“.
I lavoratori a cui è scaduto il contratto di lavoro il 30 settembre scorso potranno infatti scegliere su base volontaria se percepire una buonuscita corrispondente a dieci mensilità o se rimanere nelle liste di attesa per il graduale reinserimento a lavoro dal primo novembre, una volta che Ucsa avrà calibrato i volumi effettivi.
“Leroy Merlin – aggiunge il Si-Cobas -si impegna a reindirizzare sul magazzino piacentino da altri stabilimenti volumi di merci sufficienti al mantenere l’impegno dato, fattore che porta a quantificare in circa la metà dei 118 complessivi coloro i quali già da novembre potranno essere richiamati in servizio. Ci permettiamo di sottolineare che l’accesso a una – sostanziosa – buonuscita anche per dei tempi determinati (buona parte dei 118 in supposto “esubero”) va a stabilire uno storico precedente nella contrattazione sindacale del settore”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp