Dopo oltre 100 giorni è ritornata la pioggia. "La situazione resta allarmante"
Redazione Online
|3 anni fa

Dopo oltre cento giorni senza perturbazioni e caratterizzati dall’emergenza siccità, è finalmente tornata la pioggia. Nella normalità, non avremmo mai pensato di riportare la notizia di una perturbazione piovosa iniziata nella tarda mattinata di venerdì 30 marzo; ma, finora, la siccità che abbiamo vissuto in questo periodo è stata tutto fuorché normale.
La pioggia tanto sperata è finalmente arrivata e bagnerà i campi e i letti dei fiumi fino all’inizio della settimana prossima. Secondo le previsioni infatti quello che oggi si fatica a definire “mal tempo” – visto l’acclamato bisogno di acqua – durerà fino a lunedì quattro aprile. Le piogge arrivano grazie a una perturbazione atlantica, e – nelle prossime ore – saranno accompagnate da un abbassamento delle temperature, che potrebbero però essere di modesta entità.
La situazione nella nostra provincia resta comunque preoccupante – la portata del fiume Po segna -73% rispetto alla media, con 291 metri cubi al secondo ; l’emergenza riguarda anche i torrenti appenninici che hanno portate ridotte dell’80% – il ritorno della pioggia però potrebbe almeno far tirare un sospiro di sollievo soprattutto agli agricoltori.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Rifiuti indistinti, i dubbi sullo scarico Iren: «C'è l'antenna "cattura" bidone»
4.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»

