Elezioni, centrosinistra nel caos. La sfuriata di Fiazza: "Giravolta degli scissionisti"
Redazione Online
|3 anni fa

Stefano Cugini è pronto ad affrontare le primarie, Massimo Castelli attende. Di fatto, adesso, la sfida interna al centrosinistra è tra il capogruppo del Pd in consiglio comunale e il primo cittadino di Cerignale: chi sarà il candidato a sindaco alle imminenti elezioni amministrative di Piacenza? Quando la quadra sembrava vicina, ecco che nella coalizione tornano ad agitarsi le acque. Una fase in cui sembrano di nuovo prevalere tatticismi e personalismi che l’assemblea di ApP (Alternativa per Piacenza) – convocata ieri sera per ridefinire le regole per la sua sopravvivenza – è chiamata ad appianare.
Nell’incontro, il consigliere Christian Fiazza ha sbottato contro il cambio di rotta degli scissionisti: “Hanno passato due mesi a dire no alle primarie e sono usciti sbattendo la porta. Adesso pretendono di rientrare e dare le regole. Bene se vogliono rientrare, ma serve coerenza in politica e nella vita. Se l’unico candidato sindaco per loro era Cugini, per onestà intellettuale avrebbero dovuto dichiararlo subito. La confusione generata non fa bene, serve chiarezza”.
La raccolta firme a sostegno della candidatura di Cugini – le sottoscrizioni sarebbero oltre 300 (ne servono 200) – tiene vivo il dibattito sull’opportunità, o meno, di ricorrere alla competizione interna per la scelta del portabandiera. “L’appello a mio sostegno è lusinghiero e difficile da ignorare – dice il capogruppo dem – ci sono le condizioni adatte a vedere le primarie per quel che dovrebbero essere, un percorso democratico di legittimazione e ampliamento della base, e non una spiacevole resa dei conti”.
C’è una parte del Pd che però sarebbe orientata a convergere subito sulla figura del sindaco di Cerignale ritenendola la candidatura unitaria più adeguata. “A me è stata chiesta una disponibilità – interviene Castelli – e io, per senso di responsabilità, ho risposto presente. Le primarie? Onestamente non mi sono ancora posto il problema”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

