"Il nostro kit didattico per gli studenti autistici, pronto all'uso nelle classi"
Redazione Online
|4 anni fa

Una “cassetta degli attrezzi” pronta all’uso, per migliorare le competenze relazionali e comunicative dei giovani autistici. Si chiama “Edu-Kit” il nuovo strumento messo a punto dall’Ausl insieme all’associazione “La matita parlante” e il gruppo d’imprese Unicoop, Aurora Domus ed Eureka: si tratta di una valigetta colorata contenente materiali didattici cognitivo-comportamentali, per esempio esercizi per imparare a strutturare il tempo o a giocare, tabelle per approfondire le proprie attitudini e percorsi per adattare il comportamento. “Questi kit – spiegano gli ideatori – sono a disposizione degli insegnanti di sostegno delle scuole piacentine, con l’obiettivo di affiancare al meglio gli alunni autistici”.
Il materiale è stato ideato dagli educatori del reparto di neuropsichiatria e psicologia infantile (Npia) e della psichiatrica di collegamento del dipartimento di salute mentale dell’Ausl di Piacenza. “La necessità è quella di intervenire su comunicazione, interazione sociale e regolazione emotiva, individuando i punti di forza e le difficoltà dei giovani con disturbi dello spettro autistico – spiega il primario Silvia Chiesa – anche per avviare un percorso riabilitativo individuale. I materiali del kit, in questo senso, mirano a supportare i docenti nell’attività quotidiana in classe, e non solo”.
Le cooperative Unicoop, Aurora Domus ed Eureka hanno investito nella formazione e nell’utilizzo dei materiali sia in formato cartaceo che digitale. Il progetto, unico in Regione, ha coinvolto anche il Comune di Piacenza.

Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

