Niente profughi a Gambaro e in via Roma, la Prefettura dice no
Redazione Online
|8 anni fa

A seguito dell’aggiudicazione della gara per l’accoglienza di 1.500 cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, la Prefettura
informa che sono state attuateverifiche
di alcune strutture offerte dai gestori risultanti nel decreto prefettizio diaggiudicazione
.
Tali verifiche – si legge nella nota della Prefettura – hanno riguardato sia la documentazione inviata dai gestori che, a seguito di sopralluogo, la rispondenza dei criteri imposti dalla gara stessa relativamente allo stato delle strutture nonché alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica e di impatto sociale sul territorio anche al fine di evitare concentrazioni di più strutture nell’ambito dello stesso Comune.
In seguito alle verifiche sono state giudicate non idonee cinque strutture e indisponibili altre tre, per un totale di 254 profughi. Alla voce indisponibile si intende il ritiro dell’offerta da parte del gestore, e a quella relativa alla inidoneità si fa riferimento alle ragioni di ordine e sicurezza.
Nello specifico risultano non idonee la struttura di Montale, le strutture di via Roma e strada dell’Anselma a Piacenza, la struttura di via della Repubblica a Monticelli e quella di Sarmato sulla Pavese.
Non sono invece disponibili la realtà di Gambaro a Ferriere, quella di Canovetta di Gazzola e quella di Babina di Castelvetro.

