Papilloma virus, casi in aumento. Attenzione anche all'ictus: 450 ricoveri all'anno
Redazione Online
|4 anni fa

Ictus e tumore del cavo orale sono stati i temi della penultima giornata di “Salute in piazza“, evento organizzato dall’Ausl. Sotto i portici di piazza Cavalli, screening gratuiti per il rischio ictus, un problema che riguarda soprattutto le persone anziane, ma da non sottovalutare a nessuna età, come ha detto Donata Guidetti, direttore della neurologia all’ospedale di Piacenza: “I killer più importanti sono la pressione alta e le aritmie cardiache, il sovrappeso e il diabete, poi i due fattori non rimediabili sono l’età avanzata e la familiarità”.
Una patologia che fortunatamente è in riduzione: “I ricoveri sono 450 all’anno, quindi una patologia rilevante, soprattutto i pazienti molto anziani vengono dalla provincia. L’altro fattore importante è l’alimentazione e il movimento, si dice ai pazienti di camminare almeno un’ora al giorno, che è indispensabile, e una corretta alimentazione con le nostre cose buone emiliane mangiate solo una volta ogni tanto, se no mangiare pesce, carne bianca, legumi, verdure e frutta”.
Controlli e consigli anche per il cavo orale, forniti da Aldo Oppici, responsabile dell’odontostomatologia: “La prevenzione è molto semplice, con un’ispezione degli specialisti, ma anche l’auto-ispezione, un controllo saltuario della propria bocca e della lingua, a quel punto rivolgersi alle persone competenti”. I danni al cavo orale sono purtroppo sempre più frequenti, a causa di una cattiva alimentazione e uno scorretto stile di vita: “Nell’ultimo anno e mezzo la pandemia ha aumentato le diagnosi perché le persone sono arrivate in ritardo. Abbiamo in media otto casi per 100mila abitanti all’anno e di due per le donne, sono casi in aumento soprattutto per quel che riguarda le infezioni da papilloma virus”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni






