Corpo e mente nelle malattie tumorali, la psiconcologia affianca la medicina
Ansia, paura e depressione accompagnano spesso i pazienti oncologici e le loro famiglie: a sostenerli sono gli psicologi specializzati
Thomas Trenchi
|2 mesi fa

La cura del cancro passa anche dalla mente. Ansia, paura e depressione accompagnano spesso i pazienti oncologici e le loro famiglie: a sostenerli sono gli psiconcologi, psicologi specializzati che affiancano la medicina nella battaglia contro la malattia. A Piacenza, però, sono solo due.
«Nell'ospedale di Piacenza siamo solo io e la collega Camilla Di Nunzio», spiega Michela Monfredo, psicologa del reparto di Oncologia, intervenuta al convegno «Corpo e mente nelle malattie oncologiche» organizzato nella sala Massimo Carpi dell'Unione Commercianti.
«Servirebbe incrementare il numero degli psiconcologi per proseguire nel lavoro e nei progetti di ricerca».
L'incontro, promosso con il patrocinio dell'Ausl, ha evidenziato l'importanza del sostegno psicologico nel percorso di cura. Presente anche il nuovo direttore di Oncologia, Nicola Personeni: «È un tema cruciale, che unisce due aspetti ormai imprescindibili nella cura del paziente».
Monfredo conclude: «Quando la mente guarisce insieme al corpo, il recupero è più rapido e la qualità di vita migliora».
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti



