Formazione professionale per i giovani, l’offerta per il prossimo anno scolastico

03 Febbraio 2014

formazione-professionale

E’ stata approvata dalla Giunta Provinciale l’offerta di istruzione e formazione professionale per l’anno scolastico 2014/2015 – gestita dagli Istituti Professionali e dagli Enti di formazione professionale in modo unitario ed integrato. L’obiettivo è quello di garantire il successo formativo per tutti i ragazzi di età compresa tra i 15 e 18 anni e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il 28 febbraio scade il termine per le iscrizioni: gli studenti di età compresa tra i 15 e 18 anni che frequentano gli istituti superiori e anche la scuola media, se a particolare rischio di dispersione, potranno presentare domanda per proseguire gli studi nei percorsi triennali a qualifica, sia verso gli Istituti professionali sia verso gli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia Romagna. Un’opportunità in più per gli studenti che potranno infatti conseguire una qualifica professionale triennale riconosciuta a livello europeo e come tale spendibile nel mondo del lavoro, nella scuola o nella formazione. L’obiettivo è quello di preparare i giovani a progettare il proprio futuro nella società e nel lavoro affinché possano crescere come cittadini responsabili e qualificati pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Per i percorsi che saranno avviati nella formazione professionale, nell’anno scolastico 2014-2015 e che si concluderanno nel 2016, verrà messa a disposizione una somma pari a circa 3.400.000 euro corrispondenti a 14 corsi a qualifica per circa 300 ragazzi.

L’offerta formativa

© Copyright 2021 Editoriale Libertà