Provincia, amministratori in cerca di un presidente per il 28 settembre

17 Luglio 2014 06:00

20140716-224418.jpg

I sindaci cercano il loro direttore d’orchestra. Chiedono sia un sindaco, che sventoli unicamente la bandiera del bene del territorio. Sono queste, grosso modo, le istanze che vengono avanti in vista del 28 settembre, quando, in un’unica giornata, si aprirà il voto nella sede della Provincia (a spese dello stesso ente). Chiamati a scegliere i propri rappresentanti, circa seicento amministratori (48 sindaci, 24 ex consiglieri provinciali, circa 500 consiglieri comunali).

Le schede di voto pesano a seconda degli abitanti del Comune che si rappresenta. Ogni comune avrà una scheda di colore diverso: azzurra fino a 3mila abitanti, arancione da tre a cinquemila, grigia da cinquemila a diecimila, rossa da 10 a 30mila e verde i restanti comuni.

Volendo tracciare una mappa politica, circa venti comuni gravitano verso il centrodestra e altrettanti sembrano più orientati al centrosinistra: ma a far pendere l’ago della bilancia per i secondi sarebbe sia il fatto che tra i comuni di centrosinistra vi sono i comuni più popolosi sia il ruolo fondamentale del comune capoluogo, Piacenza, con i suoi oltre 100mila abitanti. Difficile classificare altri cinque comuni considerati del tutto “civici”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp