Sacra Spina, esposizione il venerdì santo in San Giuseppe all’ospedale

02 Aprile 2015 10:11

esposizione Sacra Spina di Gesu (1)

Come ormai tradizione dal 2008, verrà esposta il venerdì santo nella chiesa di San Giuseppe all’ospedale, in via Campagna 68, dalle ore 8 alle 24, la reliquia della Sacra Spina, che è presente a Piacenza da mille anni. Il reliquiario, di proprietà dell’Ospedale, anticamente era conservato con molta cura nella chiesa di San Giuseppe.

L’iniziativa è promossa dalla Cappellania dell’ospedale, dalla Congregazione dei Templari di San Bernardo e dal Centro di Spiritualità “E. Manfredini”.

Il programma di quest’anno prevede alle ore 14.30 il Santo Rosario, alle 15 la Via Crucis e alle 16 la Liturgia della Passione. Dalle 21 alle 24 seguiranno proposte di meditazioni. Verrà anche esposta una copia del telo della sindone e dell’immagine del Cristo a grandezza naturale.

Giunto a Piacenza nell’anno 1015, nel 1471 il reliquiario entra nelle proprietà dell’ospedale Grande, ed ora appartiene all’Azienda Usl di Piacenza. Anticamente la Reliquia della Spina era molto venerata, anche per le sue due miracolose fioriture, nel Venerdì Santo del 1490 e del 1512.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp